Festival di Sanremo - 17 febbraio 2011, 16:27

61° Festival di Sanremo: per il 150° anche uno spot di Paolo Nespoli in orbita

Oggi in anteprima nazionale, uno spot con alcune suggestive immagini scattate dal nostro astronauta Paolo Nespoli da bordo della Stazione Spaziale Internazionale

In occasione della serata del Festival dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, AssoDS (Associazione Operatori Digital Signage) presenta, in anteprima nazionale, uno spot con alcune suggestive immagini scattate dal nostro astronauta Paolo Nespoli da bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nespoli è partito dalla stazione Cosmodromo di Baikonour, Kazakistan, il 15 dicembre e rimarrà in orbita per 6 mesi. Prima della sua partenza ha salutato la terra con una frase su Twitter molto significativa alla luce della presentazione di oggi “Volare, oh, oh, cantaree, oh, oh, oh, oh. …”.

La missione MagIssTra, a cui Nespoli partecipa, rientra nei piani dell’ESA (l’Agenzia spaziale europea, European Space Agency) e della NASA (National American Space Agency), nel quadro di una collaborazione internazionale di ricerche scientifiche di assoluta avanguardia. Oggi Nespoli è molto attivo anche su internet con la pubblicazione periodica di foto su Flikr (www.flikr.com) e commenti su Twitter (@astro_paolo su www.twitter.com), per le sue osservazioni utilizza Cupola l’innovativo modulo di osservazione spaziale, di produzione italiana, che permette di realizzare foto e riprese video di rara emozione e suggestione.

Lo spot è stato realizzato da AssoDS e rappresenta il primo punto di incontro e confronto tecnologico per tutti i suoi associati che potranno visualizzarlo sui monitor di cui dispongono. Ad oggi in AssoDS sono presenti oltre 30 società di settore con migliaia di schermi e totem installati e gestiti. Lo spot di ASSODS verrà lanciato in anteprima nazionale oggi a Sanremo sul circuito di monitor VEDI della EDIMAX e sarà visibile nel centro di Sanremo in Piazza Colombo (Radio 103/SanremOff), Via Roma, Via Feraldi, Via Carli, C.so Matuzia, C.so O. Raimondo, Via Volta. L’aggiornamento delle foto avrà cadenza settimanale per terminare a maggio con il rientro a terra del nostro astronauta.

Carlo Alessi