Festival di Sanremo - 17 febbraio 2011, 14:42

61° Festival di Sanremo: 'Nata per unire' il cd di Rai Trade con le canzoni di stasera

Il disco verrà distribuito attraverso le edicole come allegato al Tv Radiocorriere e nel normal trade al prezzo di € 9.90, e come download legale dal web.

Tutti gli artisti di Sanremo 2011 in un unico cd, per raccontare l’Italia attraverso canzoni che ne hanno fatto la storia. ‘Nata per unire’, questo il titolo del cd firmato da Rai Trade frutto di una idea di Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, idea sposata con entusiasmo da tutti i cantanti in gara (e le relative case discografiche) per realizzare un disco i cui proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione ‘Per il Tuo cuore’ Onlus del Prof. Attilio Maseri.

Il cd, realizzato grazie alle professionalità di diversi settori del Gruppo Rai che hanno fattivamente collaborato per confezionare un prodotto di grande qualità, sarà disponibile da domani e conterrà tutte le canzoni storiche che verranno cantate dagli artisti nella serata di oggi, dedicata al 150° dell’Unità d’Italia. La pubblicazione vedrà la presenza di un numero unico di Radiocorriere TV che conterrà le copertine più rappresentative della rivista legate al Festival di Sanremo.

Il disco verrà distribuito attraverso le edicole come allegato al Tv Radiocorriere e nel  normal trade al prezzo di € 9.90, e come download legale dal web. In tutti i canali distributivi gli operatori hanno accettato condizioni particolari per favorire la charity, con un costo quasi dimezzato rispetto al normale standard sia per edicole che normal trade, mentre sia ITunes sia Believe (con tutti i propri associati), hanno accettato di devolvere interamente l'incasso, con la sola eccezione delle quote  iva e siae. E’ stato inoltre attivato un numero sms (45505) per la raccolta fondi. Il disco sarà arricchito da ‘Rinascimento’, brano inedito con musica di Gianni Bella e testo di Mogol cantato da  Gianni Morandi che lo proporrà per la prima volta nella serata dedicata all’Unità d’Italia direttamente dal palco di Sanremo.

Speciale Tv Radiocorriere Il numero unico della storica rivista della Rai verrà stampato  per l’occasione in tiratura limitata da collezione: all’interno conterrà la riproduzione di 12 copertine  proposte tra gli anni Cinquanta ad oggi: una maniera per raccontare l’Unità d’Italia anche attraverso le immagini più rappresentative legate al Festival della Canzone Italiana.

Carlo Alessi