Festival di Sanremo - 15 febbraio 2011, 13:41

Dal Festival di Sanremo all’Eurovision Song Contest 2011 di Dusseldorf

Un progetto 'sponsorizzato' dal sanremese Marco Simeon, direttore delle relazioni internazionali Rai

Marco Simeon

All'Eurovision Song Contest, concorso musicale e canoro internazionale nato nel 1956, che si terrà a Dusseldorf il 14 maggio 2011, quest'anno parteciperà anche la Rai. L'evento è stato presentato poco fa al Roof dell'Ariston di Sanremo, a margine della conferenza stampa del 61° festival di Sanremo. "Salutiamo con soddisfazione il ritorno di un grande evento conosciuto un tempo come Eurofestival e, oggi, ribattezzato Eurovision Song Contest e siamo felici che sia proprio l’edizione di Sanremo 2011 a dare questa importante opportunità internazionale agli artisti italiani", ha commentato il direttore artistico del festival Gianmarco Mazzi.

L’Italia e la Rai, dunque, tornano in gara per l’edizione 2011 dopo una pausa durata cinque anni; l’artista che rappresenterà il nostro Paese verrà scelto tra gli artisti presenti al Festival di Sanremo (Artisti e Giovani) ad opera della commissione Sanremo-Eurosong che, attribuendo un premio ad hoc, sceglierà l’artista e la canzone con le caratteristiche, a suo giudizio, più adatte alla partecipazione all’evento.

La commissione, per il 2011, è composta da Gianni Morandi e dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dal direttore Rai1 Mauro Mazza, dal direttore Rai2 Massimo Liofredi, dal direttore delle relazioni internazionali Rai il sanremese Marco Simeon, dal sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato e dall’Amministratore Unico di Sanremo Promotion, Giorgio Giuffra.

"Ho avuto modo di scoprirlo durante una visita a Ginevra e mi sono reso conto di un prodotto internoazionale di primissimo livello che però la Rai non mandava in onda. Allora ho proposto ai vertici Rai di partecipare all'edizione 2011 e la mia idea è stata accolta con entusiasmo", ha commentato Marco Simeon.

L’annuncio dell’artista e della canzone che parteciperà a Eurovision Song Contest verrà dato sabato 19 febbraio, durante la finale del Festival, in diretta televisiva, prima di proclamare la canzone vincitrice di Sanremo 2011.

A. Guglielmi