Le visite mediche di accertamento dei requisiti psicofisici per la guida potrebbero essere spostate a Ventimiglia per agevolare gli anziani del Ponente. A richiederlo, con una lettera indirizzata al Direttore dell’Asl imperiese Antonio Rossi e al Direttore della Struttura Complessa di medicina legale Simona Del Vecchio è il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.
“Con riferimento alla nuova normativa – scrive Scullino – richiedo di prevedere che l’attività della Commissione Medica locale della Provincia di Imperia, possa essere articolata in più sedute da effettuarsi anche presso altre sedi, favorendo una più razionale erogazione delle prestazioni e dando una risposta positiva alle esigenze di tutti gli utenti residenti sul territorio della nostra provincia. Questa esigenza, oltre a rendere il servizio più efficace, non impegnerebbe ulteriori risorse per l’azienda da lei diretta, all’infuori dell’individuazione di una nuova sede che, a mio parere, per la zona Intemelia potrebbe essere quella del Presidio ospedaliero Santo Spirito di Ventimiglia".
Il primo cittadino evidenzia che la sede di Ventimiglia risponderebbe a tutte le caratteristiche di efficienza per la più facile accessibilità alla struttura e per l’ampia possibilità di un nuovo parcheggio, in prossimità di via Basso. In particolare vengono messe in evidenza dal sindaco le difficoltà di spostamento da parte di anziani e ultraottantenni che per svolgere una visita di controllo sono costretti a raggiungere Imperia, con tutti i disagi che ne conseguono vista l’età. “Le chiedo dunque – prosegue Scullino – di considerare in modo favorevole questo mio suggerimento in modo che tutti i cittadini della nostra zona possano usufruire del servizio con più comodità, evitando ingiustificati, gravosi e disagevoli trasferimenti, soprattutto per chi ha superato gli ottant’anni di età”.