Politica - 22 gennaio 2011, 09:58

Imperia: caso porto e avviso di garanzia a Strescino la reazione della Lega "In politica i matrimoni non sono eterni"

Massima solidarietà, però, al primo cittadino per le vicende giudiziarie

"In politica non esistono matrimoni e poi anche quelli possono finire. I rapporti all’interno della giunta di Imperia sono di competenza del direttivo comunale di Imperia che saprà bene come comportarsi". Il commissario provinciale della Lega Nord Alessandro Piana prende per la prima volta la parola sui rapporti tra Lega e Pdl dopo le ultime burrascosa giornate. Il vicepresidente della Provincia Mariano Porro che come membro del direttivo comunale si sta occupando della problematica, chiamato in causa usa pesi e misure diverse a seconda che si tratti di dare la propria personale solidarietà al primo cittadino colpito da avviso di garanzia oppure di affrontare l’argomento più strettamente politico. "Conosco – dice Porro -  la correttezza del sindaco Strescino fin dal suo ingresso in politica. Da parte nostra in questo momento c’è la piena e totale solidarietà al primo cittadino  per il suo problema personale".

Chiaramente, dunque, i rapporti  politici sulla vicenda porto con gli alleati del Pdl rimangono più che mai aperti come fa capire lo stesso neo - coordinatore cittadino del Pdl Rodolfo Leone tornato nella stanza dei bottoni di via Matteotti:«Probabilmente sulla vicenda porto con i nostri alleati della Lega Nord c’è stato più di un malinteso. E’ necessario al più presto un chiarimento perchè la posta in gioco è troppo alta per la città, quindi i rapporti devono essere ben chiari e definiti. In altre parole non possiamo permetterci che la Lega Nord dopo non essersi presentata alla conferenza stampa, diserti anche giunte e commissioni». 

Infatti, lo 'strappo' della mancata partecipazione alla conferenza stampa dell’altra mattina, la ritirata strategica sull’ 'Aventino' dell’ufficio al secondo piano di Palazzo civico dell’assessore alle politiche attive del lavoro Alessandro Falciola (considerato l’ eminenza grigia del partito di Bossi all’interno della giunta) e poi le critiche dello stesso Porro verso le espressioni usate dal sindaco sulla la decisione di Pierre Marie Lunghi di firmare la decadenza della concessione demaniale in capo alla Porto di Imperia,  hanno, evidentemente, lasciato il segno. Mariano Porro accoglie, quindi, con favore la proposta di Rodolfo Leone:"Aderisco in pieno all’invito di Leone, anzi, lo ritengo urgente e opportuno. Occorre proseguire l’attività di governo in modo condiviso per il bene della città. In questo senso la nostra disponibilità è la più ampia possibile. Abbiamo sostenuto Paolo Strescino come candidato sindaco e continueremo a farlo anche ora che gli arrivato sulla sua scrivania un avviso di garanzia. Naturalmente, però, non posso entrare nel merito delle querele e dei provvedimenti di carattere giudiziario".

D.D.