Eventi - 20 gennaio 2011, 12:43

Imperia: stamattina celebrato San Sebastiano, patrono della polizia municipale

Nell'aula consigliare, alla presenza di molti bambini, è stato anche proiettato un video di sensibilizzazione per non mettersi alla guida dopo aver bevuto

Sono state 19.241, circa 450 in meno rispetto all'anno precedente, le infrazioni al codice della strada sanzionale nel 2010 dalla polizia municipale di Imperia. Il dato è emerso questa mattina in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono del corpo. Alle 10 è stata officiata la Santa Messa nella Collegiata di San Giovanni Battista ad Oneglia, alle 11 presso l'aula consigliare in Comune è stata la volta degli interventi ufficiali e della consegna delle benemerenze. “La ricorrenza assume quest'anno un valore speciale – ha detto il comandante Aldo Bergaminelli – per la concomitanza dei 150 anni dell'unità d'Italia”.

In sala erano presenti le principali autorità provinciali e numerosi bambini “armati” di bandiere tricolori. “La loro presenza è particolarmente gradita – ha commentato il Sindaco di Imperia Paolo Strescino – perché proiettiamo il video “Un soffio di intelligenza, chi beve non guida”, per noi infatti l'educazione stradale e civica è importantissima”.

Tornando ai dati del bilancio finale colpisce come sia drasticamente calato il numero dei ricorsi al giudice di pace, sceso dai 311 del 2009 agli 84 dello scorso anno. “L'automobilista imperiese? Credo che a livello di disciplina sia nella media dell'automobilista italiano” risponde Bergaminelli. In totale nel 2010 sono stati decurtati 2175 punti patente e sono stati riscossi 544.944 euro per infrazioni al codice della strada. “Questa è l'occasione per ringraziare l'opera che la polizia municipale svolge quotidianamente sulle nostre strade garantendo la sicurezza di tutti” ha concluso il Sindaco.

Federico Marchi