Politica - 19 gennaio 2011, 10:44

Vallecrosia: lavori di riqualificazione, sono stati assegnati gli appalti

I lavori saranno eseguiti dalla Luccisano Impresa Edile di Ventimiglia e dalla C.E.M.A. s.r.l. – Costruzioni Edili Marittime Autostradali di Chiavari

Sono stati aggiudicati i lavori di riqualificazione delle piazze del centro storico di Vallecrosia. Lo hanno comunicato gli Assessori ai Lavori Pubblici Geom. Teodoro Turone e alla Frazione Graziano Balbis. Sarà la ditta Luccisano Impresa Edile di Ventimiglia ad occuparsi delle piazze Parrocchiale e Dei Lavatoi. La gara è stata vinta con un ribasso d’asta del 18,40% (- euro 44.000) su un importo di euro 240.000. L'altra impresa che opererà sarà la C.E.M.A. s.r.l. – Costruzioni Edili Marittime Autostradali di Chiavari per quanto riguarda le piazze Verdi e Del Popolo. In questo caso la gara è stata vinta con un ribasso d’asta del 18,13% (- euro 47.000) su un importo di euro 265.000.

Gli assessori precisano: "verranno effettuati interventi di recupero atti ad aumentare la qualità insediativa del tessuto storico per incrementare flussi turistici ed incentivare attività commerciali e botteghe artigianali. Si andrà a migliorare altresì la mobilità pedonale con l’impiego di materiali di pregio quali l’acciottolato, lastricati e arenarie tipici dei centri storici. Verrà riqualificato lo spazio urbano eliminando gli elementi di abbandono, operando quindi un miglioramento ambientale volto ad una migliore qualità della vita del luogo". Il tutto rientra nel programma elettorale dell’Amministrazione in carica, che è anche prossima ad eseguire il nuovo Ponte di collegamento di Via Don Bosco con Via Roma, peraltro già finanziato e i Giardini di Via San Rocco (euro 225.000).

Stefano Michero