La Scuola Media 'Dante Alighieri' di Baragallo, nell'ambito del Progetto della biblioteca scolastica 'Leggere è bello', ha allestito una piccola mostra per ricordare il 25° anniversario della scomparsa di Italo Calvino. Gli allievi della Classe 3 D, guidati dall'insegnante di Educazione Artistica prof. Enza Boscaini, hanno elaborato alcuni dipindi ispirati a testi famosi dell'autore sanremese, letti e approfonditi, quali "Marcovaldo", "Il Barone Rampante", e altri.
Oltre agli splendidi dipinti sono stati messi in esposizione, e a disposizione di alunni e insegnanti, numerosi testi dell'autore che fanno parte del patrimonio librario della scuola di Baragallo. Inoltre potrà essere visionato dalle classi un cd elaborato negli scorsi anni scolastici da una classe dell'Istituto, guidati dai prof. Ivaldi e Molina, ispirato al libro"I sentieri dei nidi di ragno", dal titolo "Il mondo di Pin". L'ipertesto, alla cui elaborazione avevano collaborato anche alunni di una 5° elementare della Scuola di San Pietro, descrive la realtà locale anche con immagini antiche di Sanremo, riportando, dalla viva voce dei ragazzi, passi salienti del racconto e aprendo focus sul periodo storico nel quale illibro è ambientato.
La scuola media di Baragallo ha così voluto ricordare l'illustre cittadino che in tanti suoi libri descrive la nostra città proprio con i ricordi e gli occhi di un ragazzo.