L’evento di Imperia che celebra l’olio extravergine d’oliva appena franto spegne le candeline della decima edizione e lo fa in grande stile. La manifestazione che si avvicina, in programma dal 26 al 28 novembre nella splendida cornice del centro storico di Oneglia, si presenta ricca di novità, avvenimenti, sorprese. Olioliva 2010 si annuncia anche 'rivoluzionaria' per la svolta che il pool organizzativo (Camera di Commercio di Imperia, Comune di Imperia, Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con Regione e Unioncamere Liguria e il supporto di Fondazione Carige, Enti, categorie economiche e sponsor) ha deciso di attuare allo scopo di allargare i confini dell’evento, una delle manifestazioni più prestigiose e importanti del calendario ligure.
Non più una sola location, quella storica di Imperia, tradizionale vetrina dell’extravergine novello di qualità taggiasca e delle eccellenze agroalimentari del territorio, ma un vero e proprio tour sempre dedicato all’olio e ai prodotti tipici della Riviera disseminato nell’entroterra della provincia.In sostanza un 'evento a tappe' per promuovere sotto le insegne dell’oro verde di olive taggiasche, nettare apprezzato in tutto il mondo, la cultura, le tradizioni, l’enogastronomia e quindi il turismo."La nostra provincia – ha spiegato Franco Amadeo, presidente della Camera di Commercio di Imperia – ha un bagaglio di risorse uniche e impareggiabili. Risorse che hanno bisogno di essere promosse e valorizzate su vasta scala. L’evento Olioliva deve diventare il testimonial turistico di una filosofia ad ampio spettro, di una scelta di campo che privilegi il mangiar sano e genuino, il benessere, la qualità della vita, il relax in un ambiente gradevole, e rilassante. La Riviera di Ponente incarna tutto questo…"
Da qui la sfida di moltiplicare i biblici pani e pesci con una serie di appuntamenti nelle splendide valli del nostro entroterra. "Un inedito format – ha aggiunto Enrico Lupi, vice presidente della Camera di Commercio di Imperia e leader dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio – per coinvolgere l’intero territorio in un progetto nuovo, suggestivo e dalle enormi potenzialità. Per ogni valle verrà scelto un Comune capofila che diventerà teatro della manifestazione a livello comprensoriale in un calendario che per ogni weekend (sabato e domenica) a partire dal 15 gennaio 2011 fino ad arrivare a marzo 201,1 proporrà l’evento 'Olioliva a………'".
E a marzo verrà inaugurato il prestigioso Auditorium della Camera di Commercio, sala modernissima da 400 posti, con un Convegno Internazionale dedicato all’Alimentazione Mediterranea, di cui Imperia può con orgoglio legittimamente vantare la primogenitura: fu la prima a scommettere sulla “Dieta” con un meeting già nel lontano 1983.L’idea di fondo, in sostanza - è quella di diffondere il brand Riviera dei Fiori, ed esportare la manifestazione in Italia e all’estero per promuovere la provincia di Imperia: non solo l’olio extravergine e i prodotti tipici ma anche i fiori, il mare, il clima, l’arte, il paesaggio, gli eventi, la storia e la cultura di una terra davvero unica.