Politica - 18 novembre 2010, 23:31

Vallecrosia: Consiglieri di opposizione sull'intitolazione delle scuole ad Andrea Doria

'Uniti per Vallecrosia' interviene sull'intitolazione ad Andrea Doria del plesso scolastico statale. "Dopo Adro nulla stupisce più - evidenziano i Consiglieri Enrico Ferrero e Gian Paolo Lanteri - figuriamoci per l’intitolazione di una scuola ad Andrea Doria, uomo del suo tempo (1466-1560), ma pur sempre uomo d’armi. Oltretutto, per chi conosce la storia, né il personaggio, né il suo casato possono riscuotere simpatie in queste terre. Spiace solo che proprio l’istituzione scolastica, sollecitata dall’amministrazione comunale, non abbia saputo o voluto compiere una scelta più oculata, dal momento che ne aveva l’opportunità, e che la giunta comunale abbia favorevolmente accolto l’indicazione".

"Eppure nomi di personaggi di rilievo non mancavano - proseguono i due Consiglieri - a cominciare da Mrs. Boyce, istitutrice delle prime scuole ai Piani di Vallecrosia, nome che fu proposto, prima di tutti, dall’allora presidente del consiglio di circolo Fulvio Beccagli, oggi consigliere comunale di maggioranza. Altra personalità a cui intitolare una scuola poteva essere Francesco Biamonti, che ha dato e continua a dare lustro a tutto il Ponente ligure. Lo scrittore aveva studiato a Vallecrosia e, in città, lo si poteva incontrare pressoché quotidianamente. In ultimo, ma solo per ordine, si poteva pensare al vallecrosino capitano Antonio Valgoi, medaglia d’oro al valor militare per essersi volontariamente immolato accanto ai suoi soldati a Cefalonia, durante l'ultimo conflitto mondiale, in quello che l’allora Presidente della Repubblica Ciampi definì essere stato il primo episodio della Resistenza al nazi-fascismo. Tre personalità più vicine al mondo della scuola e a Vallecrosia, non solo cronologicamente, che presentate ai ragazzi potevano costituire un valido esempio di vita".

"Che dire invece di Andrea Doria - terminano - personaggio che nulla ha a che vedere con la nostra cittadina e il cui nome, per la sua biografia, meglio si adatta ad una nave da guerra o ad una caserma? Riteniamo utile sottolineare che, fuor di polemica, il nostro unico intento è quello di portare all’attenzione di tutti, cittadini, studenti e genitori, l’esempio di un'occasione sprecata per valorizzare in modo adeguato alcune nostre figure finora colpevolmente trascurate con mille vane giustificazioni".

Carlo Alessi