Eventi - 05 novembre 2010, 10:09

Sanremo: domenica in 25 artisti per la figura di Silvano il menestrello

Inoltre nello spazio allestito presso la Federazione Operaia troverà spazio oltre alla musica anche la poesia dialettale.

Domenica 7 novembre alle ore 16 si terrà per la quarta volta il Concerto per Silvano il menestrello, un memorial musicale dedicato al cantante e chitarrista Silvano Pizzorno, scomparso prematuramente nell’autunno 2005. Oltre 25 artisti si alterneranno sul palco del Piccolo Teatro della Federazione Operaia, dove si terrà lo spettacolo coordinato come sempre da Marisa Fagnani, già in sodalizio artistico con Silvano, e Freddy Colt, nipote del musicista. Il pomeriggio offrirà musica di ogni genere, dalla classica al jazz, dal cantautorato alla bossanova e alla canzone dialettale, spaziando nei “mondi” musicali dell’artista celebrato.

Nel corso del memorial si potrà ascoltare il chitarrista “scaligero” Massimo Laura, il jazzista Dodo Goya, il chitarrista Marcello Parodi in duo con il cantautore Amedeo Grisi, poi il sassofonista Livio Zanellato, il chitarrista Carlo Belfiore, il clarinetto di Davide Calvini in duo con il pianista Davide Fusi, il polistrumentista Kino Rossigni, la cantante brasiliana Valbilene Coutinho accompagnata dal chitarrista Riccardo Anfosso e dalla batteria di Enzo Cioffi. E ancora: il cantante Angelo Delfino con Max Borioli alla fisarmonica, Franco Monsellato alla chitarra, Andrea Daniele alla batteria, il crooner Andy Arnaldi con il Red Cat Combo, il pianista Renato Grinda, il flautista Marco Moro, il bassista Alberto Micciché, il batterista Paolo La Cola (ex Lythium), altro nipote di Silvano, e il Trio da camera De Franceschi (flauto, clarinetto, fagotto).

Il pomeriggio prevede anche un momento di poesia dialettale a cura dell’attore Ninetto Silvano, mentre la conduzione dell’intero spettacolo è stata affidata al dj Simone Parisi. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Federazione Operaia, della Cooperativa CMC e dell’etichetta discografica Mellophonium Multimedia.

C.S.