"Se non riceveremo alcun atto da parte del Casinò, che naturalmente valuteremo con la massima attenzione e disponibilità, andremo avanti con lo sciopero". Lo ha dichiarato Bruno Barbaro, sindacalista dello Snalc ed ex Consigliere Comunale a 'Gioco News'.
Non c'è dunque da aspettarsi un ripensamento, sulla strada imboccata già da settimane dallo Snalc di Sanremo, che rivendica il puntuale rispetto da parte del Casinò di quanto sottoscritto nell'accordo dello scorso agosto: ossia essere convocato, separatamente dagli altri sindacati, per discutere sui punti della vertenza aperta nella scorsa primavera e culminata appunto nell'atto siglato in estate. "L'assemblea dei dipendenti fissata per questo pomeriggio - prosegue Barbaro - non porterà a nessuna revoca dello sciopero: è piuttosto uno degli appuntamenti periodici che svolgiamo per fare il punto della situazione. Sulla vertenza in corso, naturalmente, ma anche sulla quotidianità. Siamo molto preoccupati anche sotto questo profilo, visto che a ottobre il Casinò è sotto, per quanto riguarda gli incassi, del 12 percento rispetto allo stesso mese di un anno fa e certo un po' lo sciopero ha inciso in questo risultato, ma solo in parte. Una situazione drammatica, un rischio di caduta libera che deve essere affrontato, guardando per esempio alle nuove realtà di gioco che si stanno sviluppando".
E a chi sostiene che il sindacato rischia di trovarsi isolato, in questa battaglia: "Tanti lavoratori che non sono iscritti al nostro sindacato stanno aderendo al nostro sciopero. E a chi ci critica asserendo che manchiamo di senso di responsabilità - termina Barbaro - rispondiamo che senso di responsabilità non significa rassegnazione, ma capacità e volontà di reagire. Quello che stiamo responsabilmente facendo".