Sport - 04 settembre 2010, 17:18

Calcio, torneo Carlin's Boys: Milan campione, batte la Sampdoria ai rigori

Nella gallery le più belle foto della partita, dei rigori decisivi e delle premiazioni

Vince il Milan. I rossoneri tornano sul gradino più alto del podio del Torneo Internazionale di Calcio per Ragazzi, Categoria Allievi, 4° Trofeo Clas Il Pesto-1° Memorial Roberto Banaudo, organizzato dalla Carlin’s Boys, giunto alla 53° edizione. Milan che conquista il suo secondo titolo, l’unico vinto risaliva al lontano 1963. In semifinale il Milan aveva eliminato sul sintetico di Pian di Poma (confronto diretto dall’arbitro imperiese Ferlito) la Juventus ai calci di rigore (7-6) dopo l’1-1 nei regolamentari firmato dalle reti di Bartolo, per i rossoneri e Todella per i bianconeri. Analogamente la Sampdoria che aveva prevalso sull’Inter al Comunale di C.so Mazzini (incontro diretto dall’arbitro imperiese Simone Alassio) sempre imponendosi dal dischetto (6-4) dopo un alto 1-1 per le reti del nero azzurro Ntow e del blucerchiato Siani. La finalissima si è risolta solamente dopo i calci di rigore (1-1 i 60’ regolamentari e l’extra time di 20’ in due tempi). Sampdoria più intraprendente nel primo tempo con diverse incursioni nell’area milanista.

Al 25’ la palla gol più nitida capita sui piedi di Luperini che servito all’altezza del dischetto degli undici metri da Austoni calcia debolmente e centrale per la parata di Narduzzo. Al 27’ è ancora Luperini a calciare alto dal vertice destro dell’area di rigore. Come spesso accade è il Milan a passare. Al 28’ improvvisa ripartenza finalizzata di testa da David Speziale. In avvio di ripresa clamorosa palla gol sciupata dal sampdoriano Austoni che tutto solo batte a rete lentamente e permette a Dal Compare di salvare nei pressi della linea. Il pareggio arriva al 54’ con Laiolo, da poco entrato sul terreno di gioco che entra in area resiste, al ritorno dei difensori avversari e infila con bel diagonale nell’angolo basso alla sinistra di Narduzzo. Il risultato non muta più neppure nei tempi supplementari e si va alla lotteria dei calci di rigore. En plein del Milan, cinque centri su cinque tiri, per la Sampdoria decisivo l’errore dell’attaccante Gianluca Cafferata.  

Milan-Sampdoria 1-1, 6-5 d.c.r.. Reti: 28’ Speziale, 54’ Laiolo. Milan: Narduzzo, Bosisio (44’ De Feo, 59’ Paladin), Speranza, Dal Compare, Bortoli (71’ Zanini), Guzzo (74’ Varenna), Piacenza, Cristante, Speziale (50’ Spagnoli), Cosmai (48’ Bastone), Boateng. A disp. Brunelli. All. Beggi.

Sampdoria: Benedini, Raso, Eugeni (31’ Iannelli), Bianchi, Piana, Monticone, Siani, Lombardo (31’ De Caro, 79’ Gariglio), Austoni (40’ Laiolo), Luperini, Cafferata. A disp. Raffo, Maggiali, De Cicco. All. Tufano.

Arbitro: Haghigat di Imperia (assistenti Muruzzi e Punzo di Imperia).

Sequenza rigori: Zanini (M) gol; Cafferata (S) parato; Bastone (M) gol; Gariglio (S) gol; Boateng (M) gol; Luperini (S) gol; Spagnoli (M) gol; Raso (gol); Cristante (M) gol.