Attualità - 30 agosto 2010, 13:10

Imperia: indagini della polizia provinciale sul fenomeno del bracconaggio

Nel mirino dei controlli le trappole per cinghiali, dopo l’ultimo episodio, sulle alture di Imperia, dove un 'laccio' ha imprigionato una giovane femmina di cane lupo

Il Corpo di Polizia Provinciale ha rinvenuto un esemplare di femmina di cane lupo, di circa 6 mesi, in una  trappola per cinghiali in località 'Strada Ciosa', sulle alture di Imperia. L’animale è stato prontamente liberato e consegnato al proprietario. Sono in corso le indagini del caso per risalire al responsabile del fatto illecito.

L’assessore alla Caccia Paolo Leuzzi dice: "A dispregio delle norme penali che sanzionano i comportamenti illeciti per la cattura di ungulati, il posizionamento di trappole e nella fattispecie dei 'lacci', si va ad incrementare su tutto il territorio provinciale. Questo oggetto artigianale viene celato con destrezza tra erbe e cespugli, nelle immediate vicinanze di macchie boschive e di inconfondibili tracce degli ungulati come il cinghiale, il capriolo e il camoscio. Il marchingegno è pericoloso pure per le persone che raccolgono funghi, e per gli escursionisti in genere. Ultimamente  sono stati trovati e neutralizzati almeno un centinaio di lacci".

C.S.