Eventi - 25 agosto 2010, 09:21

Ceriana: un weekend tra le 'Garsune de Seriana', concerti e feste in piazza

“Semu e sciure da vita e stele de l’amu” è il titolo della serata celebrativa tutta dedicata al coro delle “Garsune de Seriana” che celebra 35 anni di gloriosa attività! Il gruppo di giovani donne che nel lontano settembre 1975, dirette dalla maestra e fondatrice Angela Martini, si esibì la prima volta quasi per gioco, in occasione di una serata dedicata al poeta cerianasco Antonio Crespi, presto è divenuto un Coro rappresentativo del paese.

Nella serata di venerdì 27 Agosto le 'Garsune de Seriana' festeggeranno  il loro compleanno in piazza con alcune 'Garsune' ormai mamme. Sabato sarà la volta di un altro importane anniversario: 50 anni sono infatti  passati dalla prima volta in cui il Coro della Valle ha intonato le prime strofe con la direzione dell’indimenticabile Nino Perretti suo fondatore, allo scopo di valorizzare i canti sacri e profani liguri. Dall’agosto 1987 il Coro è diretto da Angelo Caviglia, che mantiene nel solco della più rigorosa continuità la forma, la tecnica di armonizzazione, i metodi e lo stile indicati dal suo predecessore, scomparso nell’ottobre del 1992.

Sabato sera, con inzio alle ore 21.30 in Piazza Marconi, il Coro della Valle presenterà il concerto celebrativo “SinCanta”. Domenica, appuntamento con la ventisettesima edizione della festa degli alpini e con la serata dialettale e teatrale promossa dalla Compagnia Teatrale Cerianasca e dai giovani attori della scuola estiva marina.

Programma:
- Venerdì 27 Agosto: Concerto celebrativo delle “Garsune di Seriana”, ore 21.30 in Piazza Marconi;
- Sabato 28 Agosto: “Sin canta” Concerto del Coro della Valle che festeggia cinquant’anni di attività, Piazza Marconi, ore 21.30;
- Domenica 29 Agosto: 27° Festa degli Alpini dalle ore 9.30
Ore 11: Santa Messa alla chiesetta di San Bernardo
Ore 12: Pranzo sociale in Piazza Marconi
Sarà presente la Banda Musicale di Ceriana “Ina Seiranà sciù parcu” animata dalla scuola estiva e dalla piccola compagnia teatrale di Ceriana in Piazza dalle ore 21.15