La lucertola Ocellata, trovata ferita dalle parti Pompeiana nei giorni scorsi sta meglio ed ha ripreso a mangiare con appetito. Ieri ha ricevuto la visita speciale di Libereso Guglielmi che ha raccolto l’invito di Alessandro, lo studente universitario che insieme ai volontari dell’associazione Praugrande si è preso cura dello splendido animale.
Il famoso giardiniere di Calvino, emozionato per l’inatteso incontro, ha potuto osservarla da vicino, ammirarne gli splendidi colori e raccontare episodi della sua giovinezza legati a questa elegante lucertola, che a causa delle sue grandi dimensioni veniva considerata pericolosa e uccisa dall’uomo. Dopo aver fornito alcuni preziosi consigli per una pronta guarigione, Libereso ha anche suggerito il nome per questo esemplare maschio di 'timon lepidus'. Chiamatela 'Bacì, il sauro libero', ha detto senza la minima esitazione.
All’incontro, di cui vi offriamo in esclusiva alcune immagini, erano presenti anche le telecamere del telegiornale regionale della Rai con la bravissima giornalista Lucia Pescio, che ha intervistato i protagonisti di questa bellissima storia per un servizio che sarà trasmesso stasera nel Tg3 regionale. Bacì prossimamente si recherà presso il veterinario per un ulteriore controllo e presto sarà stabilito il momento del suo ritorno in libertà, che Libereso ha consigliato avvenga la più presto per evitare che si impigrisca troppo. A questo link dell’associazione Praugrande potete trovare altre informazioni su Bacì. Su Sanremonews prossimamente troverete come sempre tutti gli aggiornamenti.