Attualità - 01 luglio 2010, 15:15

Maturità: l' 'ottista' Mucciolo ha sostenuto la prova orale

Michele Mucciolo (foto sopra al centro), l'"ottista" di Imperia studente dell'Ipsia "G. Marconi" del capoluogo, che in virtù della pagella conseguita al terzo anno e nel primo quadrimestre del quarto (tutti 8), è stato ammesso direttamente alla maturità con i compagni di quinta (insieme al collega origine marocchina Mohamed El Idrissi che frequenta la sede coordinata di Sanremo dello stesso istituto sono gli unici due casi in Liguria), stamattina ha affrontato la prova orale.

 

Mucciolo che frequanta una palestra di box ha illustrato il suo studio relativo alla storia sportiva e umana di Primo Carnera, inserito nel contestto storico dell'epoca, poi si è sottoposto al fuoco di fila delle domande della commissione esaminatrice, di storia sulla battaglia d'Inghilterra nella seconda guerra mondiale, di italiano su Salvatore Quasimodo, su turbine e gas per "impianti", sui profili del compressore delle turbine per la materia "meccanica", sul wirelles per elettrotecnica e ha risposto a una domanda sugli ingegneri aeronautici britannici in lingua inglese.

 

Michele Mucciolo che ha riportato negli scritti la votazione di 37/45 e dispone di 21 crediti formativi, si è dichiarato soddisaftto della sua performance. Addirittura commosso il vice preside dell'Istituto Ipsia Jacopo Damonte:"Ho ricevuto i complimenti della commissione, il nostro 'ottista ' non si è rivelato un bluff, anzi..."

 

Diego David