Evento pubblico, questa sera dalle 20.45 al Teatro Centrale di Sanremo: il prof. Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, insieme a Mons. Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea e già presidente nazionale di Pax Christi dialogheranno sul ruolo e l’impegno dei laici oggi. “Laici Così - il laicato oggi a 45 anni dal Concilio Vaticano II” – questo il titolo dell’incontro curato dall’Azione Cattolica diocesana con il contributo della diocesi e il patrocinio della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo.
La serata, occasione per ricordare il 45° anniversario della fine dei lavori del Concilio Vaticano II, sarà animata da video, musica e momenti teatrali che faranno da cornice alle riflessioni che Franco Miano e Mons. Bettazzi proporranno su tre aspetti della vita dei laici frutto delle novità espresse dal Concilio: il rapporto con la gerarchia, l'impegno nella comunità ecclesiale e la vita cristiana nell’odierna società secolarizzata. Particolarmente significativa la presenza di Mons. Bettazzi, noto per essere stato il più giovane vescovo italiano a partecipare al Concilio e, ad oggi, uno dei 6 ancora viventi. E’ una delle figure di riferimento per il movimento pacifista di ispirazione cristiana e ancora oggi Presidente del Centro studi economico sociali di Pax Christi.
Il presidente nazionale di AC Franco Miano, docente di Filosofia Morale all'Università Tor Vergata di Roma, arriverà già in mattinata per incontrare le diverse realtà dell’Azione Cattolica diocesana.