Confindustria Imperia in collaborazione con la Corte dei Conti della Liguria, con il patrocinio della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, organizza per lunedì 14 giugno prossimo, con inizio dei lavori alle 9.30 presso il Palafiori di Sanremo, un convegno dal titolo: 'La funzione giurisdizionale e di controllo della Corte dei Conti tra patto di stabilità interno, pagamenti alle imprese e società partecipate'.
Il seminario offre la possibilità, anche attraverso gli autorevoli relatori che prenderanno parte ai lavori, di effettuare un’analisi di dettaglio degli obblighi, degli oneri e degli spazi di manovra finanziaria e fiscale degli enti locali. Si impone la necessità, sentita oltre che dalla amministrazioni locali anche dal mondo imprenditoriale che con queste ha costanti rapporti economici, di stabilire regole condivise, stabili nel tempo, che consentano ai Comuni di programmare le proprie spese correnti e di investimento al fine di non uscire dagli stretti vincoli imposti dalla legge.
Nella prima parte della giornata verranno maggiormente approfondite le tematiche legate all’amministrazione interna agli enti locali ed ai rapporti con la Corte dei Conti mentre nella seconda parte, che inizierà alle 14, verrà posta l’attenzione sui rapporti tra la pubblica amministrazione e il mondo economico, con riferimento soprattutto alla gestione del debito ed agli effetti relativi ai ritardi nei pagamenti alle imprese, con un approfondimento sui rimedi e sulle responsabilità.
La partecipazione al Convegno dà diritto al Credito Formativo ai fini della formazione professionale continua a favore degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e degli iscritti all’Ordine degli Avvocati. È possibile scaricare il programma del convegno cliccando QUI).