Da 6 anni, la Camera di Commercio Italiana s'impegna ad offrire il meglio della gastronomia italiana alla Francia, a Nizza, città mediterranea storicamente legata alla penisola. Ma l'Italia non è solo sinonimo di gastronomia; ecco perché la Camera di Commercio Italiana raddoppia quest'anno i propri sforzi per creare una vera e propria Settimana italiana a Nizza, per far conoscere il meglio dell'Italia alla Costa Azzurra, per esaltare le straordinarie potenzialità di questo meraviglioso paese nell'ambito gastronomico, turistico, culturale, artistico e commerciale.
Questo evento, definito come "la grande festa dell'amicizia francoitaliana" dall'on. Rudy Salles, Vice Presidente del Parlamento Francese e Assessore al Turismo e alle Relazioni Internazionali della città di Nizza, permette anche agli Italiani di scoprire la città sotto nuovi aspetti e di apprezzarne l'evoluzione.
Un evento gastronomico, ma non solo... Dal 3 al 6 giugno 2010, il meglio della gastronomia italiana sarà proposto dalla Camera di Commercio Italiana. Grazie al sostegno del Ministero per lo Sviluppo Economico, della Regione PACA e della Città di Nizza, L'Italie à Table è non solo un evento che permette di scoprire l'eccellenza della produzione gastronomica italiana, ma anche un momento culturale, che sottolinea l'origine, la storia e la qualità dei prodotti presentati.
I produttori porteranno direttamente sulla tavola dei francesi il meglio di questa celebre gastronomia, dalle specialità più tipiche ai piatti più rari: dai formaggi più ricercati alla pasta artigianale, senza dimenticare l'apprezzatissima salumeria italiana e la ricca selezione di vini regionali.
Le specialità del 2010. "Quest'anno un fitto calendario di conferenze e un salone nel salone arricchiranno l'offerta della manifestazione già animata da più di 150 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale". - Come spiega Agostino Pesce, Direttore della Camera di Commercio Italiana:
"L'Italie à Table esce dalla dimensione 'fiera' e si conferma come un evento culturale con spazi aperti e adeguati all'intrattenimento del pubblico ed all'organizzazione di incontri professionali. Un'occasione ancora più bella e vivibile per scoprire il meglio dei sapori italiani, ma anche la storia, la cultura e l'offerta turistica della nostra Penisola, in grado di trasmettere il nostro modo di vivere ai semplici curiosi come ai professionisti del settore".
Aggiornamenti su www.montecarlonews.it quotidiano sulla Costa Azzurra e su Montecarlo.