Eventi - 24 maggio 2010, 13:58

Sabato nelle Piazze pasta dell'Auser che aiuta gli anziani

Sabato 29 maggio 2010, torna nelle principali piazze e vie liguri, l’ottava edizione de 'La Pasta dell’Auser' l’appuntamento con la solidarietà a sostegno del Filo d’Argento Auser, il servizio di telefonia sociale che aiuta gli anziani soli.

 

I volontari dell’associazione Auser saranno nelle piazze e nelle vie della Liguria con gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del '96, restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l'obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso.

 

La pasta dell’Auser è buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello dell’impegno per la legalità e la giustizia. Una pasta 'antimafia' che aiuta gli anziani.

 

L’iniziativa è mirata al sostegno di Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani, promosso dall’Auser, che combatte solitudine ed emarginazione; dotato di Numero Verde Nazionale (800-99.59.88), totalmente gratuito in funzione dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno. Una rete di solidarietà che, con le sue 160 postazioni, attraversa tutta l’Italia.

 

In Liguria il Filo d’Argento ha risposto a oltre 12.000 chiamate ed effettuato 25 mila interventi di aiuto alla persona. I punti di ascolto si trovano nelle quattro province liguri e i volontari mobilitati sono 500, per un totale di oltre 75 mila ore di volontariato e oltre 10.000 chilometri percorsi per il trasporto sociale.

 

A contattare il Filo d’Argento in Liguria sono soprattutto donne con più di 75 anni che vivono da sole. Fra le principali richieste, oltre alla consegna della spesa, dei medicinali, al disbrigo pratiche, emerge il cosiddetto 'trasporto sociale' (ad esempio per essere accompagnati dal medico o semplicemente dal parrucchiere, a teatro o in un Centro Sociale), segno evidente che esistono gravi carenze sul fronte della mobilità per la terza età.

 

Madrina dell’appuntamento è anche per quest’anno la conduttrice televisiva Rita Dalla Chiesa.

 

Auser Liguria si articola nelle quattro province liguri e nell’area del Tigullio-Golfo Paradiso con 54 sedi. Oltre a gestire attività di volontariato per la comunità e la cittadinanza in generale (nonni vigile, accompagnamento di bambini su scuolabus, sorveglianza presso musei, parchi, giardini) Auser offre i suoi servizi alle persone anziane, siano esse ancora vitali (attraverso i settori del Turismo Sociale, dell’Educazione degli Adulti, della Banca del Tempo, dei Centri Sociali), siano esse in condizioni di bisogno.

 

Questi i punti di raccolta in provincia di Imperia:

 

26. Imperia – Via San Giovanni

27. Sanremo – Piazza Colombo

28. Ventimiglia – Via della Repubblica (angolo Via Roma)

C.S.