Eventi - 11 maggio 2010, 09:51

Ceriana: domenica prossima la 1a 'Agrifesta' di Sant'Isidoro

Domenica prossima, dalle 8 alle 20, Ceriana ospita la prima 'Agrifesta' di Sant’Isidoro. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione Comunale, assessorato all’agricoltura, intende rinverdire i fasti della tradizionale festa del ringraziamento per il raccolto, abbinandola ad un evento di natura fieristico e culturale che coinvolge associazioni di categoria, produttori locali, enti ed istituzioni del territorio.

 

Fino agli anni ’60, nella Chiesa Romanica dei Santi Pietro e Paolo, presso l’altare votivo di Sant’Isidoro patrono degli agricoltori, si celebrava una messa di ringraziamento per la stagione e di buon auspicio per il raccolto estivo: a seguito del restauro della Chiesa e della restituzione del monumento alla comunità, è emersa la volontà di recuperare una tradizione ancora viva nella popolazione.

Domenica, alle ore 11, nella Chiesa Romanica, sarà dunque celebrata una solenne messa cui seguirà il concerto della Banda musicale.

Intorno al Complesso monumentale di Santo Spirito e di Santa Caterina, sorto ai piedi del borgo antico, a pochi metri dal torrente Armea e dai frantoi idraulici, si svilupperà un mercatino di prodotti agroalimentari e della zootecnia. Non mancheranno banchetti istituzionali e punti di degustazione.

 

Collaborano le quattro confraternite di Ceriana, le associazioni locali, il foto club “Riviera dei Fiori”, l’O.N.A.V. di Imperia e l’associazione olivicoltori (A.L.O.). Tra gli eventi previsti conferenze sulle antiche colture vitivinicole della Liguria, degustazioni olio e visite guidate all’Antico Frantoio di Ceriana.

Carlo Alessi