Eventi - 06 maggio 2010, 07:51

Imperia: stasera alle 21 Roberto Perrone all'Università

Proseguono gli incontri dell'ID Fest, la manifestazione promossa dal Dams di Imperia con l'appoggio del Comune e della Società di Promozione dell'Università nell'Imperiese, e diretta da Eugenio Ripepi. Questa sera alle 21, nello spazio 'Italo Calvino' del Polo Universitario Imperiese di via Nizza, arriva Roberto Perrone a presentare il suo ultimo romanzo edito da Mondadori, 'La ballata dell'amore salato'.

 

Il libro - Genova, 1990. E’ una fredda domenica di fine novembre e Girolamo Moggia aspetta a pranzo il figlio che deve arrivare da Milano, dove ha fatto carriera diventando un importante manager. Girolamo Moggia è un picchettino, uno di quegli operai che scendono nelle caldaie a pulirle quando una nave si ferma nel porto, e delle scelte del figlio non è mai stato tanto convinto. Girolamo Moggia è un uomo pratico, di poche parole, anche ruvido, ma è un uomo senza maschera, che dice e fa quello che pensa.

Per quel pranzo domenicale Girolamo Moggia ha comprato i corzetti, una tipica pasta genovese, e non vede l’ora di cuocerli. Non tanto per la fame, quanto perché deve andare allo stadio. C’è il derby Genoa-Sampdoria, e non ha nessuna intenzione di perderselo. Ma il figlio tarda. Eppure devono discutere di questioni importanti. Girolamo Moggia è da poco diventato vedovo di una moglie molto amata, ma adesso tutto il suo amore, nato negli anni della guerra e cresciuto nel tempo, più forte delle differenze sociali, si è trasformato in rancore. Ogni volta che ripensa alla moglie, l’odio e la rabbia lo assalgono come una mareggiata cattiva in certi giorni d’inverno. Che cosa ha scoperto? No, non si tratta di un tradimento, anche se, in qualche modo, è come se lo fosse. E che cosa deve decidere adesso, così urgentemente, con il figlio? Qualcosa è intervenuto inaspettatamente a scompaginare le sue certezze, e adesso Girolamo Moggia, volente o nolente, si trova a farci i conti, in un andirivieni di ricordi, alcuni ormai aspri, salati, altri, malgrado tutto, ancora dolcissimi. Senza compiacimenti, con brio e acutezza pungente, Roberto Perrone mette in scena il conflitto tra l’amore e l’orgoglio, in un romanzo di amicizie e di contrasti, di slanci e di tormenti, di sentimenti e risentimenti lungo cinquant’anni. Un romanzo che ha il ritmo suadente di una ballata, che avvolge e trascina, sorprende ed emoziona, e resta in mente come uno di quei motivi che non passano e continuano a risuonare dentro di noi.

 

Roberto Perrone è autore di romanzi, racconti, opere per ragazzi e libri di ricette per tifosi di calcio. Perrone inizia ad occuparsi di giornalismo collaborando con la redazione genovese del quotidiano l'Avvenire, dove si occupa di cronaca sindacale. Nel 1981 viene assunto al Giornale e si trasferisce a Milano. Dal 1989 lavora alla redazione sportiva del Corriere della Sera dove si occupa di calcio, tennis, nuoto. Per il Corriere ha seguito tutti i più importanti avvenimenti sportivi dell'ultimo decennio: le Olimpiadi, i Mondiali di calcio, i grandi tornei di tennis. Zamora, pubblicato per Garzanti nel 2003, è il suo primo romanzo. Ambientato nel 1963, narra le vicende comico-grottesche del ragionier Walter Vismara, calciatore per forza. La lunga è la sua seconda opera letteraria, pubblicata nel 2007 sempre per Garzanti. Ambientata anch'essa negli anni '60, narra le vicende di Giacinto Mortola, giornalista senza grandi ambizioni vicino alla pensione, ma che sa amare la vita per le cose piccole e grandi: il rapporto sereno con la bella moglie Rita, l'amicizia con l'ex-calciatore Simone Perasso. "La lunga" nel gergo giornalistico è la nottata trascorsa dal redattore di turno a raccogliere le ultime notizie. Il romanzo ha ottenuto il Premio Forte Village. Sempre nel 2007, per Mondadori, ha pubblicato il romanzo Averti trovato ora, Premio Coni per la narrativa. Del 2008 è Numero 1, pubblicato da Rizzoli, la biografia di Gianluigi Buffon, scritta in collaborazione con il celebre portiere. Con l'aiuto di Perrone "Gigi" Buffon ripercorre le tappe della sua vita dall'infanzia, all'esordio in serie A, alle vicende di Calciopoli, ai successi mondiali. Perrone è autore anche della fortunata serie per ragazzi Banana Football Club, pubblicata da Fabbri. In qualità di raffinato buongustaio recensisce ristoranti e ha scritto diversi libri di “ricette per tifosi”, sempre usciti da Fabbri.

Carlo Alessi