Santo Stefano Al Mare, piccolo borgo marinaro imperiese, diventa 'Borgo della fotografia', ovvero: laboratorio stabile delle arti visive, centro diricerca e archiviazione antropologica del territorio e delle sue aree limitrofe, luogo di sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia, centro di formazione permanente e centro di servizi per l’arte ed officine di arti visive come attività lavorativa permanente.
Il Borgo della fotografia è un progetto culturale di rilevanza internazionale a valorizzazione del territorio e delle arti visive che vedrà coinvolta la popolazione locale e il pubblico ospite in eventi e manifestazioni durante tutto l’anno. La manifestazione, prevista nei giorni 28, 29 e 30 maggio 2010, si avvale di un ricco calendario. Il borgo della fotografia, apre tutto l’anno le porte ai fotografi emergenti e professionisti che ne fanno richiesta attraverso la presentazione di progetti ed idee tramite un apposito modulo da compilare e inviare all’ufficio stampa.
L’organizzazione è del Comune di Santo Stefano al Mare, il progetto è di Raffaella Sottile e la direzione artistica di Pepimorgia. Sono previsti: mostre, workshops, proiezioni, concerti, performance, area stand.
Previsto un corso avanzato di fotografia di scena e spettacolo diretto da Lucia Baldini. Il corso è rivolto a chi è interessato ad avvicinarsi alla fotografia di spettacolo e vuole approfondire le sue capacità in una situazione pratica specifica, e principalmente a: fotografia, studenti di accademie, scuole di fotografia, istituti d’arte, fotoamatori esperti. Il Corso si articola in una serie di incontri teorici tenuti da Lucia Baldini, docente e specialista del settore, in una parte pratica che prevede riprese fotografica che, in varie situazioni di spettacolo, e nella realizzazione di un portfolio personale. E’ prevista l’assegnazione di una borsa di studio.