Politica - 16 aprile 2010, 12:28

Sanremo: Tinelli si scaglia contro 'ChocoFestival 2010'

Gian Maria Tinelli, Consigliere Comunale di opposizione a Sanremo, ha inviato un'interpellanza urgente al Sindaco, in riferimento alla manifestazione 'ChocoFestival' del marzo scorso al Palafiori di Sanremo:

 

"Considerato che la prima edizione del 'Chocofestival' si è svolta in tono dimesso e con scarsa partecipazione di pubblico - scrive Tinelli - in contrasto con il battage pubblicitario e il programma della manifestazione che prometteva seminari di degustazione, mostre fotografiche e di antiche stampe pubblicitarie, laboratori e tecniche di lavorazione con maestri cioccolatai e pasticceri provenienti da molte regioni d'Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Sicilia, e altre) e spettacoli musicali, il tutto accompagnato da eventi collaterali alla presenza delle rappresentanze diplomatiche di tre tra i principali Paesi produttori di cacao, (Perù, Venezuela e Repubblica Dominicana), con eventi in campo culturale riguardanti la storia e l’arte del cioccolato e iniziative teatrali e di animazione per l’intrattenimento dei più piccoli; tenuto conto che lo stanziamento di massima a favore di Sanremo Promotion spa per l’organizzazione della manifestazione è stato di 50.000 euro ai quali si sono aggiunti altri 15.000 euro stanziati per la promozione dell’evento, per un ammontare complessivo di 65.000 euro; dato atto che i risultati ottenuti sono stati del tutto deludenti in termini diretti e di immagine; visto che l’iniziativa, realizzata da Sanremo Promotion s.p.a. e dal Chococlub (Associazione Italiana Amatori del Cioccolato) e con la collaborazione di Confartigianato e della ditta Caffarel, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, della Provincia di Imperia, della Regione Liguria e dell’UNICEF, chiedo il rendiconto generale della manifestazione con indicazione dettagliata delle spese sostenute e liquidate dai soggetti pubblici e privati che hanno concorso alla sua realizzazione, inclusi gli sponsor commerciali e onlus, e con attestazione asseverata del riscontro del risultato contabile complessivo con l’obbligo stabilito dall’articolo 5, comma 4, del 'Regolamento comunale per sovvenzioni, contributi, sussidi e ausilii finanziari ed attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati' relativo al tetto massimo del 70% del costo complessivo preventivato. Le motivazioni, in termini di ricaduta economica e di immagine, della scelta dell’Amministrazione di finanziare per un importo così elevato una manifestazione che nella sostanza si è risolta in una fiera commerciale monotematica e in una campagna pubblicitaria mirata e di settore; le considerazioni che hanno indotto l’Amministrazione a consentire e avallare la manipolazione del marchio e del logo 'Festival di Sanremo' avvenuta attraverso la sponsorizzazione commerciale surrettizia del 'Festival del Cioccolato'; i protocolli operativi della manifestazione con speciale riferimento alla ventilata distribuzione gratuita di prodotti e assaggi (ChocoParty, cioccolata calda per tutti, eccetera), di gadget e di giochi (ChocoDama, ChocoQuiz, Chocofrasi, Chocomemo, eccetera), all’accoglienza del pubblico e ai livelli minimi di decoro e di stile che l’evento doveva possedere.

Il sottoscritto chiede pertanto che sia data risposta scritta e documentata alla presente interpellanza riservandosi, ove necessaria, ogni ulteriore iniziativa intesa a conoscere quanto richiesto".

Carlo Alessi