“Fughe di Karta” prosegue sabato prossimo (ore 17.30) con il terzo appuntamento della sua serie: protagonista la scrittrice Barbara Alberti che presenta all’ ex Chiesa Anglicana di Bordighera l’ultimo volume “Riprendetevi la faccia” (Mondadori), provocatoria dichiarazione d’amore all’invecchiare in serenità.
Un nome certo noto al pubblico, non solo letterario: Barbara Alberti è scrittrice prolifica ma anche attivissima sceneggiatrice (suoi una quindicina di film) nonchè volto televisivo di numerosi programmi delle reti nazionali e private. In questi ambiti si è sempre distinta per la capacità di offrire una prospettiva acuta, personalissima e mai banale. “Ci piace l’idea– è il commento di Ugo Ingenito, Assessore alla Cultura del Comune di Bordighera – che il mese di marzo veda protagonista una donna, peraltro di questa caratura. Sarà una nuova occasione preziosa per il nostro pubblico dopo gli appuntamenti con Alberoni e Sgarbi contraddistinti da un cospicuo concorso di pubblico”.
La rassegna proseguirà poi con Lella Costa attesa sabato 17 aprile (ore 17.30). “Fughe di karta”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bordighera: si articola in cinque momenti (uno al mese) da gennaio a maggio. Gli appuntamenti saranno sempre introdotti da Claudia Claudiano che ne cura l’organizzazione insieme ad Angelo Giacobbe.
Il libro 'Riprendetevi la faccia': “Donne, stiamo attente, ci stanno levando tutto! Se ci levano anche la vecchiaia siamo fritte.” “La vecchiaia non è mai stata così brutta come da quando si cerca di nasconderla”. “Non ho niente contro le plastiche, finché non le mettono obbligatorie.” “Cambiate età ogni giorno: siate nonne a quindici anni, fidanzate a ottanta, ma non siate mai quello che gli altri vogliono.” Queste alcune frasi contenute nel libro dall’emblematico titolo “Riprendetevi la faccia”. In un momento che vede la rinascita di un orgoglio femminile (e femminista?), questo pamphlet di Barbara Alberti arriva, tanto provocatorio quanto intelligente, a convogliare pensieri e scuotere coscienze.
Barbara Alberti è scrittrice, giornalista e sceneggiatrice. Da Umbertide (Perugia), città natale, a quindici anni si trasferì a Roma dove vive tuttora. Laureata in Filosofia, Barbara Alberti è scrittrice prolifica di romanzi, saggi e biografie (citiamo quella della cantante senese Gianna Nannini). Nella sua carriera di sceneggiatrice ha firmato una quindicina di pellicole, tra cui quella per “Il portiere di notte” di Liliana Cavani o quella per il recente “Melissa P”. Nel 2008 è stata opinionista nella terza edizione del reality show “La talpa”, condotto da Paola Perego, su Italia Uno; ha lavorato come direttrice del talent-show “Italian Academy 2” su Rai 2.