Dal domani al 14 marzo, il Comune di Ospedaletti organizza la terza edizione di 'E’ tempo di... carciofi', manifestazione per la promozione del carciofo coltivato ad Ospedaletti, insignito nel 2008 del marchio De.C.O. (Denominazione comunale di Origine). All’iniziativa hanno aderito quest’anno 23 esercizi pubblici tra ristoranti, alberghi, pizzerie e bar che nel periodo sopradetto delizieranno cittadini e turisti con un proprio menu a base di carciofi coltivati nelle campagne di Ospedaletti.
L’iniziativa mira a valorizzare uno dei prodotti orticoli più presenti sulle alture di Ospedaletti che, grazie alle particolari condizioni del clima e della terra, rappresenta un ottimo alimento dalle proprietà organolettiche uniche che ben si adatta a tutti gli accostamenti con altri prodotti tipici del nostro territorio. Il carciofo arricchisce numerosi primi piatti, valorizza carni e pesci, è un ottimo contorno, nonché perfetto antipasto e soprattutto alimento valido per chi ama seguire una dieta leggera. Non tutti sanno che anche il gambo dei carciofi più teneri è ottimo come le parti “nobili”. Vale la pena, inoltre, segnalare le proprietà terapeutiche del carciofo, conosciute fin dai tempi dei Greci e degli Egizi per contrastare sindromi renali ed epatiche. E’ diuretico, ottimo cibo per i diabetici e per chi ha problemi di colesterolo.
Un invito, dunque, per tutti a scoprire le straordinarie proprietà del carciofo e la sua squisita versatilità in cucina. La manifestazione, inserita nella 'Festa di Primavera 2010' promossa dalla Provincia di Imperia, sarà allietata dalle seguenti iniziative collaterali gratuite:
della Coop. S.T.R.A.D.E Liguria da scoprire.