Eventi - 25 febbraio 2010, 10:21

Bordighera: 'Fughe di Karta' ospita Francesco Alberoni

“Fughe di Karta”, dopo il successo del primo incontro con Vittorio Sgarbi, ritorna con il suo secondo appuntamento, non meno prestigioso, ospitando una delle voci più autorevoli della sociologia italiana: Francesco Alberoni. Conosciuto per le sue frequenti presenze televisive, per le rubriche sul Corriere della Sera nonché per le numerose pubblicazioni, ci presenta ora un romanzo legato ad una tematica da lui lungamente indagata, ovvero l’amore, in una prospettiva futuribile di grande fascinazione.

 

“Fughe di karta”, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bordighera: si articola in cinque momenti (uno al mese) da gennaio a maggio. “Il successo del primo appuntamento con Vittorio Sgarbi è stato il migliore viatico all’edizione 2010, che ora prosegue con un nome di grande rilievo quale Francesco Alberoni, che siamo onoratissimi di ospitare” afferma l’Assessore alla Cultura Ugo Ingenito. Il prossimo appuntamento, come sempre introdotto da Claudia Claudiano, è fissato per le 17.30 di sabato prossimo alla Chiesa Anglicana.

 

Il libro 'I dialoghi degli amanti': l’ultima opera di Alberoni è un romanzo. Un romanzo assolutamente originale, che tratta temi mai trattati e in modo nuovo. La storia si svolge in un prossimo futuro dove le manipolazioni genetiche e le neuroscienze stanno minacciando l’autenticità dell’individuo e l’unità della specie umana. I due protagonisti, Sakuntala e Rogan, sono vittime dei risultati di questi sconvolgimenti. Nel corso della loro vita intensa ed avventurosa cercano la propria identità sessuale e personale, e la scoprono infine in un grandissimo amore reciproco.

Un amore sfrenatamente erotico e altamente spirituale che realizzano liberandosi dai tabù e dalle inibizioni in cui erano stati allevati e dicendosi sempre la verità. Un amore esclusivo e fedele che si realizza nel loro progressivo conoscersi, nello stupefacente dispiegarsi di esperienze erotiche e sentimentali sempre nuove.

È questa, in ultima analisi, la grande conquista dei due personaggi e il messaggio del romanzo. L’amore totale fondato sulla verità e sulla libertà costituisce il modello da contrapporre alle spinte alienanti e degenerative che la scienza, l’industria e la volontà di potenza stanno producendo sulla società e sulla natura dell’uomo.

Il percorso che conduce alla scoperta e alla rivelazione della verità dell’amore tra Sakuntala e Rogan si svolge in parallelo a quello ideologico e politico e alla lotta che essi conducono per la libertà dell’individuo e del genere umano.

 

Francesco Alberoni (Borgonovo Val Tidone, 31 dicembre 1929) è un sociologo, giornalista e docente di sociologia italiano. È stato membro del consiglio di amministrazione e consigliere anziano facente veci del presidente della RAI nel periodo 2002-2005. Fin dal 1982, ogni lunedì, il Corriere della sera ha ospitato sulla prima pagina una sua rubrica intitolata "Pubblico e privato". Il Corriere della sera pubblica articoli di Alberoni fin dal 1973. Attualmente è Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Alberoni ha condotto numerosi studi nel campo della Sociologia delle passioni individuali e collettive ed in particolare dei movimenti collettivi e dell'innamoramento. La pietra angolare della costruzione del pensiero sociologico di Alberoni è il libro Movimento e Istituzioni che rappresenta uno dei più importanti contributi teorici nel campo della sociologia dei movimenti collettivi. Nel 1979 Alberoni pubblica Innamoramento e amore, in cui argomenta come l'innamoramento sia lo stato nascente di un movimento collettivo composto esclusivamente da due persone. In questo libro esplora la fenomenologia dell'innamoramento usando il più possibile il linguaggio della letteratura e della poesia d'amore evitando dove possibile il gergo astratto della psicanalisi o della sociologia. Il Testo è stato tradotto e pubblicato diventando un best seller internazionale. Numerose altre pubblicazioni hanno sempre conquistato l’attenzione dei lettori e sono state tradotte all’estero: tra le altre “L’amicizia” (1984), “L’erotismo” (1986), “Ti amo” (1996). Alberoni ha inoltre sempre condotto ricerche sulla sociologia dei consumi ed è stato consulente di molte imprese di pubblicità contribuendo a realizzare campagne promozionali notissime.

Carlo Alessi