Domenica prossima alle 15,30, presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, l'Associazione 'G.B. Pergolesi' e il Comune di Bordighera (assessorati alla Cultura e al Turismo) presentano, nell'ambito della rassegna 'Inverno Musicale' (25a edizione), Francesca Ghilione e Roberto Rozado, due giovani chitarristi che propongono brani di Sor, Ginastera, L. V. Beethoven, Fampas, Fauré, Nobre, Gnattali, Nazareth, Gismonti. Il programma è molto particolare perché alcuni brani vengono eseguiti nella versione "chitarra a quattro mani".
Roberto Rozado e Francesca Ghilione, solisti affermati nella scena nazionale e internazionale del mondo chitarristico, hanno debuttato in Brasile nel 2008, suonando all'Auditorio “Fernando Sabino” dell'Università Federale di Viçosa (Minas Gerais) e per la televisione e la radio brasiliane eseguendo opere di compositori brasiliani per 2 chitarre e “chitarra a 4 mani” con un repertorio molto originale che spazia dalla musica barocca a quella romantica, dalla musica celtica a quella brasiliana.
Francesca Ghilione, diplomata appena diciottenne con il massimo dei voti, ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in chitarra ad Indirizzo Interpretativo-Compositivo presso il Conservatorio di Genova, con la votazione di 110 e lode. Ha ottenuto primi premi e riconoscimenti in vari Concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato in Argentina, Brasile e Grecia. Roberto Rozado, nato a Rio de Janeiro, svolge attività didattica e concertistica, come solista e in formazioni da camera, e ha tenuto molti corsi di chitarra classica organizzati con il patrocinio dell’Università Federale di Viçosa in Brasile. Come solista si è esibito a Juiz de Fora, Leopoldina, Ouro Preto, São Paulo, Brasília, Rio de Janeiro, Viçosa, a Savona e a Sanremo. Ha concluso il Corso Superiore di Laurea presso la Facoltà di Musica dell’Università di Ouro Preto (Brasile).