Oggi, alle ore 17, a Casa Sanremo by Audi è in programma un incontro stampa con Federico Poggipollini. L’artista, noto ai suoi fan come Capitan Fede, presenterà il nuovo album ‘Anima Silvestre’ con un repackaging esclusivo in digipack che contiene due brani live e un duetto unico e particolare con Elena di Cioccio.
Di seguito alcune note biografiche di Capitan Fede Poggipollini. Noto ai suoi fans e a quelli di Luciano Ligabue come Capitan Fede; infatti, dal 1994 con la registrazione di Tributo ad Augusto (indimenticata voce dei Nomadi) e Buon compleanno Elvis (1995) Poggipollini è entrato a far parte del gruppo che accompagna il rocker di Correggio dove tuttora suona.
Federico inizia la sua carriera da professionista nel 1989 partecipando a concorsi e suonando con varie band di Bologna e poi con i Litfiba.
Come solista La carriera di Poggipollini però evolve ed egli esordisce come solista nel 1998 con il cd Via Zamboni 59 assieme alla sua band, i KKF. Nel 2001 esce il singolo Indelebile e in quello stesso anno appare come comparsa nel film Da zero a dieci (regia dello stesso Ligabue). Nel 2003 viene pubblicato l'album Nella fretta dimentico anticipato dal singolo Bologna e piove.
Nel settembre 2006 in occasione dell'MTV Day di Bologna Poggipollini collabora con la Super Band e con numerosi artisti. Nel suo repertorio sono presenti, oltre che a sue canzoni, anche cover di canzoni come Il mio nome è mai più (LigaJovaPelù), London Calling (The Clash), Get up, stand up (Bob Marley)...
Dal dicembre 2006, Federico Poggipollini è anche il testimonial italiano del videogioco per Playstation e X-Box Guitar Hero II. Lo stesso ruolo è ricoperto in America dal chitarrista Dave Navarro.
Il 2009 e 2010 vedrà Federico protagonista. Il 3 Aprile 2009 è uscito il nuovo bellissimo singolo Taxi Viola che sarà accompagnato da un video con l’attrice Laura Gigante.Il 24 aprile è invece uscito il nuovo disco dal titolo “Caos Cosmico”. Il nuovo album con conterrà ben 15 nuovi brani e una cover di Ivan Graziani .
A settembre 2009 è stato impegnato con Ligabue all’Arena di Verona per 10 date e poi ripartirà con il suo “ Caos Cosmico Tour”e toccherà anche Germania e Austria dove il 20 settembre è stato pubblicato il suo nuovo album.
Il secondo singolo estratto da Caos Cosmico è Incredibile Potere, il cui video è stato girato con il campione olimpico Stefano Baldini.
Durante il 2010 Federico sarà in tour nuovamente all’estero e sarà inoltre presente a numerosi incontri nelle scuole per “parlare di diritto d’autore” ai ragazzi.
Nel Marzo 2010 uscirà il nuovo album con un nuovo repackaging esclusivo in digipack che conterrà 2 brani live e un duetto unico e particolare con Elena di Cioccio. Il nuovo brano si intitola ANIMA SILVESTRE.