Eventi - 17 febbraio 2010, 18:32

Manuela Villa ospite della 9° Fiera del Libro di Imperia

Ci sarà anche Manuela Villa figlia del “reuccio” della canzone tra i “superospiti” della nona edizione della Fiera del Libro di Imperia, in programma da venerdì 28 a domenica 30 maggio prossimi nel centro storico di Porto Maurizio. Tra gli altri autori che hanno dato la loro adesione ci sono anche Vittorio Sgarbi, Giancarlo Caselli e Marco Buticchi.

 

Manuela Villa presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La Sposa e il Diavolo” (Curcio Editore.La trama: dal giorno del suo matrimonio con Dev, musicista rock, Sara è piombata in un inferno di violenze e sopraffazioni, di compromessi velenosi e realtà impossibili da tollerare. Ha subito in silenzio, chinando il capo davanti a un marito da cui non ha ricevuto altro che umiliazioni e a una nuova famiglia schierata compatta contro di lei. Non ha conosciuto passione, tenerezza, rispetto. Per Armando Curcio editore Manuela Villa ha già pubblicato (2007) “L’obbligo del silenzio” autobiografia sofferta e coraggiosa pubblicata dell'autrice.

 

La "Mediterraneità" è leitmotiv della Fiera del Libro di Imperia organizzata dal Comitato San Maurizio presieduto da Luciangela Aimo,che troverà nella Biodiversità la chiave interpretativa dell’edizione 2010. "Il benessere -spiega la Aimo - e la sopravvivenza stessa degli uomini si fondano su risorse e servizi tra cui l’alimentazione, la salute, il clima, l’assetto idrogeologico, la formazione del suolo, i valori tradizionali, che hanno la loro fonte, appunto, nella biodiversità. La rapidità e la globalizzazione delle trasformazioni economiche e sociali cui partecipiamo stanno riducendo e minacciando la ricchezza delle forme viventi. Esplorare, anche con l’aiuto della Fiera, le biovarietà presenti nella ecoregione del mediterraneo centrale e scoprire attraverso le opere e i personaggi, le istituzioni e le associazioni che la descrivono e tutelano la ricchezza dei territori che abitiamo è il contributo che questa manifestazione culturale vuole dare all’Anno Internazionale della Biodiversità, nella consapevolezza che la responsabilità della difesa del patrimonio del pianeta è di tutti e di ognuno di noi".

 

Particolare risalto verrà dato alla Sezione del Gusto in collaborazione con le Aziende produttrici locali , della Riviera e del Basso Piemonte. L’area enogastronomica che gode di ormai di straordinario successo, viene gestita per l’aspetto delle degustazioni dagli Allievi dell’’Istituto Professionale Alberghiero “E. Ruffini”,mentre ai tavoli delle presentazioni letterarie coordinate da Giuliano Ferrari, si alternano gastronomi enologi e nutrizionisti di fama nazionale.

 

Durante la tre giorni imperiese terrà anche la I°edizione della Rassegna Letteraria Nazionale con segnalazione per la letteratura di divulgazione medico-scientifica dal titolo “La Cultura del Benessere”.

 

La rassegna sarà associata ad una sezione espositiva di libri e ad un convegno scientifico aperto al pubblico sul tema:”Qualità della vita legata alla dieta ligure e mediterranea”,prevenzione dei tumori e delle malattie in genere insegnando alle nuove generazioni i benefici della dieta mediterranea e l'uso della medicina integrata. La nuova sezione sarà curata dal dottor Gian Franco Trapani

 

Una delle tre giornate di Fiera sarà dedicata alla premiazione del il 3° Concorso di Poesia dal titolo :”Tu sei quindi io sono”presieduto da Giuseppe Conte,concorso curato dalla professoressa Laura Scottini,aperto a tutti e di cui si può scaricare il bando su www.fieradellibroimperia.it.

 

L'ultima novità per l'edizione 2010 sarà la Sezione del Fumetto con la pertecipazione di personaggi del settore e l'apertura di laboratori dedicati all'esibizione di lavori creati dal vivo.

 

La 9°edizione della Fiera del Libro di Imperia nel centro storico di Porto Maurizio è organizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e dello Sviluppo Economico , del Comune e Provincia di Imperia, Regione Liguria e Fondazione Carige. Parteciperanno come enti istituzionali: il Comune di Imperia, La Provincia di Imperia e di Cuneo, l’Università di Genova, L’Università Cattolica di Milano, il Dams di Imperia e il Provveditorato agli Studi della Provincia di Imperia.

 

Diego David