Partiranno lunedì 20 gennaio due importanti interventi nel cuore di Porto Maurizio. Lo hanno annunciato stamattina il sindaco Paolo Strescino e l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Gaggero affiancati dalla presidente del Civ di Porto Maurizio e consigliere comunale Luciangela Aimo.
Si tratta della risistemazione di piazza Marconi e di via Carducci. Al primo intervento ha contribuito, appunto, il Civ di Porto Maurizio, mentre nel secondo caso si tratta di lavori che rientrano nel Contratto di Quartiere.
E a proposito dei ritardi che stanno caratterizzando la realizzazione del Contratto di Quartiere l’assessore Gaggero ha puntualizzato:“I ritardi si sono accumulati durante il periodo del Governo Prodi tra il 2006 e il 2008 non a causa di nostre inadempienze. Comunque, abbiamo già portato a termine i lavori che concernono piazza Ricci, piazza Mameli e il parcheggio dell’ex Consorzio Agrario. Nel caso di via Carducci i lavori non potevano iniziare che dopo l’apertura del parcheggio di piazza Mameli, appunto”.
L’appalto dei lavori di via Carducci progettati dall’architetto Barbara Baldasso ammonta a 94 mila euro e prevede il rifacimento della pavimentazione (nelle foto sotto lo stato attuale in cui versa il fondo) “Mantenendo –ha spiegato Gaggero - la caratterizzazione storica, dei marciapiedi in cotto, arredi e illuminazione. Una volta terminati i lavori che dureranno, circa 90 giorni (dovrebbe , quindi essere salva la tradizionale Infiorata ndr) la via sarà pronta per la pedonalizzazione.
Sempre da lunedì prossimo partiranno i lavori per il rifacimento di piazza Marconi, un angolo di Porto Maurizio non toccato né dal Contratto di Quartiere, né dal progetto “Dal Parasio al mare” che il Civ presieduto da Luciangela Aimo ha fortemente voluto fosse risistemato e reso fruibile.
L’ammontare degli interventi progettati dallo studio Rossi di Diano Marina è di 130 mila euro, di cui 75 mila finanziati dalla Regione e 55 mila dal Comune. Anche in questo caso verrà rifatta completamente la pavimentazione (in asfalto colorato), riordinati i parcheggi che saranno , però, mantenuti, rifatta l’illuminazione e installate alcune panchine per la realizzazione di uno spazio destinato alla sosta e alla socializzazione. 90 sono i giorni previsti di apertura del cantiere.
Anche il sottopassaggio tra via Cascione e viale Matteotti sarà rimesso a nuovo “e-ha detto il sindaco Strescino – sarà rimossa la guardiola dei vigili urbani” ormai obsoleta. Alcune opere dovranno essere realizzate a cura del Consorzio di Porto Maurizio.
Il sindaco Paolo Strescino ha concluso:“Tantissime opere pubbliche importanti come il Palazzetto dello sport e glia ascensori sono collocati a Porto Maurizio e ciò va a confermare l’interesse dell’amministrazione su Porto. Entro un quindicina di giorni presenteremo alla cittadinanza il progetto ‘Dal Parasio al Mare’”.
La brochure dei lavori è scaricabile cliccando QUI;