Eventi - 11 dicembre 2009, 09:17

Conversazioni: alla FOS un anno di Punti con Claudio Porchia

Un anno di punti insieme a Claudio Porchia. E' quanto stato fatto nell'idea alla base del libro da Mister B a King Zocc. All'interno dell'importante opera sono racchiusi alcuni degli articoli che hanno caratterizzato le pagine di Sanremonews, animandole ed aprendo il dibattito su tematiche importanti che spesso rischiano di passare in sordina.

 

Ora è giunto di dare il giusto spazio a questo importante giornalista nonchè autore stiamo parlando di Claudio Porchia che sarà il protagonista insieme alla sua opera per il prossimo appuntamento della rassegna Conversazioni. Un ciclo di appuntamenti letterari pensati da Sanremonews per restituire qualcosa al territorio, come aveva spiegato l'editore del giornale Enrico Anghilante durante il primo incontro svoltosi mercoledì scorso.

 

Il secondo appuntamento è previsto per il mercoledì 16 dicembre, sempre alla Federazione Operaia e sempre alle ore 17.30 in occasione della presentazione del libro “Da Mister B. a King Zocc: un anno con Sanremonews” di Claudio Porchia con la presenza del Presidente dell’Amministrazione provinciale, Gianni giuliano, del Sindaco della città di Sanremo, Maurizio Zoccarato e del sindaco uscente, Claudio Borea.

 

Ecco una nota di presentazione che parla dell'opera di Claudio Porchia. Un po’ taccuino d’avventure, un po’ diario politico, un po’ album di figurine. Tra ritratti, ricordi, ironie e contraddizioni. Questo libro raccoglie il meglio di un anno e mezzo de “Il Punto” di Claudio Porchia, rubrica che è ormai uno degli appuntamenti più importanti di Sanremonews.

Trasferiti dal web sulla carta assieme alle vignette di Tiziano Riverso, gli articoli non perdono la loro efficacia, anzi continuano a stuzzicare il lettore, facendolo però riflettere con più calma, senza i ritmi incalzanti della Rete, sulla vita economica, politica e sociale della provincia di Imperia.

Chi ama la cosa pubblica troverà la campagna elettorale, le Amministrative 2009, i primi "vagiti" delle nuove giunte di Imperia e Sanremo. Chi preferisce l’ambiente e la natura troverà temi importanti come la lotta alla speculazione edilizia, l’acqua pubblica, i rifiuti, le imprese di Libereso Guglielmi, il botanico amico di Calvino. Ma spazio anche al sarcasmo e alla caricatura, sempre nel rispetto dei destinatari e, soprattutto, del lettore. Un libro da conservare e consultare nel tempo. Da queste pagine ci si può sporgere per avere un panorama diverso del Ponente Ligure".

 

Gli incontri proseguiranno nel 2010 con Oscar Farinetti sul futuro del settore agro-alimentare, con Beatrice Parodi sul futuro della nautica, con Simone Perotti a Taggia sul tema “lasciare il lavoro e cambiare vita e con Beppino Englaro ed il suo nuovo libro” La vita senza limiti”.

 

Scheda del libro

  • Il punto da Mister B a King Zocc di Claudio Porchia

  • Formato 15 per 21

  • Pagine 128

  • Anno edizione 2009

  • Codice 978 88 904516 3 8

  • Prezzo 10 euro

  • Stefano Michero