Da domani al 31 agosto, presso lo studio d’arte 'Lucky', di Calata Doria a Portovenere nello spezzino, verranno esposte le opere lignee e bronzee dello scultore pavese Graziano Leonardelli.
L’inaugurazione della personale è prevista per il giorno 22 agosto alle 19.30. All’apertura della mostra seguirà un buffet-aperitivo a cui gli ospiti e la stampa sono invitati. Gli orari d’apertura dello spazio espositivo sono i seguenti: 18.30–20 e 21.30-23.30.
Dopo i riconoscimenti internazionali di Ljublijana nel 2005, del Cairo nel 2006 e la recente esposizione a Beijing, in Cina, nel settembre del 2007, Leonardelli espone anche a Portovenere. Le 12 opere in mostra sono realizzate sia con materiale ligneo che con fusione di bronzo. Le opere sono tutte varianti del tema unico della maternità. Nella serie artistica realizzata da Leonardelli, è chiaramente espressa l’eterna dialettica tra assenza e presenza, materialmente tratteggiata tramite la rappresentazione di concavo e convesso.
“L’espressione artistica è epifania e consiste principalmente nel provocare, anche involontariamente, un sentimento nel fruitore”, così l’artista ama definire le sue creazioni. In questa personale lo scultore vuole dare alcuni esempi della ricerca espressiva condotta negli anni di attività artistica, realizzati tramite materiali modellati e scomposti per comunicare una concezione estetica del tutto originale. Il percorso scultoreo organizzato conduce al punto più alto della escalation artistica rappresentato dalla polimorfia formale. Le opere – non solo scultoree – di Graziano Leonardelli sono state apprezzate in spazi europei appositamente dedicati e la sua arte ha raggiunto, negli ultimi anni, una impennata e un riconoscimento extra nazionale.