Eventi - 19 maggio 2016, 07:21

Il 23 giugno a Cervo arriva la cinquina del Premio Strega 2016 e a luglio arriva anche il vincitore appena proclamato

L’incanto della piazza dei Corallini a Cervo, con il suo sagrato mozzafiato sul mare e la maestosa Chiesa barocca di San Giovanni Battista, in questa terza edizione, saranno lo scenario delle due serate esclusive di Cervo ti Strega.

Il 23 giugno a Cervo arriva la cinquina del Premio Strega 2016 e a luglio arriva anche il vincitore appena proclamato

Il 23 giugno a Cervo arriva la cinquina del Premio Strega 2016: “Cervo ti Strega” è un progetto che ha il merito di aver portato nel territorio ligure, per tre anni consecutivi, la grande letteratura italiana, quella nota al grande pubblico, la letteratura di respiro internazionale e al tempo di aver coniugato questa dimensione con quella paesaggistica, culturale e artistica di uno dei più bei borghi italiani. Ha il merito e l’originalità di aver fatto incontrare queste realtà in virtù di un profondo legame storico-culturale: il cenacolo di artisti e scrittori che animarono il borgo negli anni in cui vi risiederono gli scrittori Orsola Nemi ed Henry Furst, 'Amici della domenica'.

L’incanto della piazza dei Corallini a Cervo, con il suo sagrato mozzafiato sul mare e la maestosa Chiesa barocca di San Giovanni Battista, in questa terza edizione, saranno lo scenario delle due serate esclusive di Cervo ti Strega. Si inizia il 23 giugno alle ore 21.30 con la cinquina dei finalisti del Premio Strega. Sarà davvero un’ occasione unica: si tratta infatti della ultima uscita pubblica dei cinque scrittori finalisti del prestigioso Premio letterario prima della proclamazione del vincitore all’Auditorium di Roma ( l’8 luglio in diretta su Rai tre). A moderare la tavola rotonda con i cinque scrittori, nell’incantevole scenario di uno dei borghi più belli d’Italia, ci sarà la giornalista e conduttrice radiofonica di Radio 24 il Sole24ore Alessandra Tedesco. Il pianista e compositore Diego Genta contribuirà a rendere l’ atmosfera ancora più suggestiva.  Tra il pubblico, sarà presente una rappresentanza di studenti degli storici Licei Vieusseux di Imperia e Cassini di Sanremo entrambi nella giuria nazionale del Premio Strega Giovani.

Il 9 luglio alle ore 21.30 sempre sulla magica piazza dei Corallini di Cervo per una straordinaria serata: la prima uscita pubblica del vincitore della Settantesima edizione del Premio Strega, a distanza di appena un giorno dalla sua proclamazione a Roma. Ad rendere ancora più prestigiosa la serata del 9 luglio, la presenza nella veste di intervistatore, del cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, tra le tante cose anche candidato al Premio Nobel per la letteratura. Le letture del romanzo vincitore saranno affidate all’ interpretazione dell’ attore Antonio Carli, l’ intermezzo musicale al chitarrista Kino Rossini. Per l’occasione il  Comune di Cervo donerà allo scrittore Premio Strega 2016 un’ opera d’ arte messa del pittore, scultore e ceramista Pairola. A rendere ancora più “stregata” l’ atmosfera di questa terza edizione di Cervo ti Strega, al termine di ogni serata, verranno offerti cioccolatini e liquore dello storico sponsor del premio letterario ovvero la ditta Strega Alberti di Benevento.

Consorzio turistico Riviera dei fiori organizza pacchetti turistici per le due serate stregate, prenotazioni@rivierareservation.it. Per info e prevendita biglietti (serata del 23 giugno ingresso: 5 euro, serata del 9 luglio ingresso: 10 euro)Castello di Cervo tel.0183408197, cultura@cervo.com www.cervo.com www.cervofestival.com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU