Attualità - 14 maggio 2016, 20:23

Jardival: venerdì a Nizza è partito ufficialmente il progetto transfrontaliero sui giardini. Ecco le interviste

"Partecipare a questo evento con comuni importanti quali Cannes, Mentone, Grasse, Sanremo e Imperia, ha rappresentato un motivo di orgoglio, per tutta la Valle del San Lorenzo" commenta Antonello Gandolfo, sindaco di Costarainera.

Jardival: venerdì a Nizza è partito ufficialmente il progetto transfrontaliero sui giardini. Ecco le interviste

Venerdì 13 a Nizza ha preso il via ufficialmente il progetto transfrontaliero Jardival, dedicato alla promozione e alla valorizzazione del nostro patrimonio paesaggistico, rappresentato dai giardini. Presenti all'evento Eric Ciotti, Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime, Charles Ginesy, Vice Presidente, David Lisnar, sindaco di Cannes, Jean Claude Guibal, sindaco di Mentone, Jerone Viaud, sindaco di Grasse, Carlo Fidanza, Commisario straordinario "In Liguria", oltre al Presidente della Provincia, Fabio Natta, anche il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, il Sindaco di Costarainera, Antonello Gandolfo ed alcuni responsabili del progetto B.E.S.T.O.F. tra cui Enrico Molinari.

"Sei meravigliosi parchi potranno tornare all'originario splendore: in Francia, nel Dipartimento Alpi Marittime, a Cannes, Mentone e Grasse; per quanto riguarda la Provincia di Imperia, i progetti saranno: a Costarainera con il Parco Novaro, a Sanremo con Villa Ormond e Imperia con Villa Grock. Più di 1.800.000 euro ottenuti dall'Europa grazie ad un progetto costruito dalla Provincia insieme ai partners francesi, agenzia In Liguria, Comune di Sanremo, Costarainera e Unione della Valle del San Lorenzo. Un ottimo esempio di sinergia" commenta sul suo Fb, il Presidente Natta.

Importantissime anche le parole del sindaco di Costarainera, Antonello Gandolfo, che ha parlato a nome di tutta l'Unione della Valle del San Lorenzo: "Ieri ha avuto luogo il lancio del progetto Jardival a Nizza. Partecipare a questo evento con comuni importanti quali Cannes, Mentone, Grasse, Sanremo e Imperia, ha rappresentato un motivo di orgoglio, per tutta la Valle del San Lorenzo. Presente anche il Presidente delle Alpi Marittime, Eric Ciotti che è intervenuto assieme al Presidente della Provincia di Imperia, Fabio Natta, e a Carlo Fidanza, Commissario straordinario In Liguria."

"Ogni comune ha esposto il proprio progetto e quello della nostra Unione, è stato davvero stratosferico: abbiamo portato piante sensoriali, come lavanda e basilico nero, forniti dall'azienda agricola Il Rosmarino, di Boscomare. Siamo riusciti a portare le nostre eccellenze in vista e nel modo migliore. Durante la giornata è stato inoltre presentato anche il Festival dei Giardini del 2017, che avrà luogo in Francia, e che penso e spero coinvolgerà anche noi" chiosa il sindaco.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU