/ Ventimiglia Vallecrosia...

In Breve

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | venerdì 11 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Tango, poesia, cabaret...anche per oggi non manca nulla per impreziosire la vostra giornata

Oggi, venerdì 11 marzo, arrivano due buone notizie dal passato, due eventi che hanno segnato favorevolmente il percorso dell'umanità.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

 

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

IL TEMPO DI UN SORRISO

 

IL FATTO CURIOSO

Fermate d'autobus (Francia)

 

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 11 marzo, si festeggia l’onomastico di Benedetto

Significato del nome - II nome deriva dal latino 'benedictus' e significa 'che augura il bene'. Questo nome fu portato da ben 15 pontefici.

Caratteristiche: persona che punta alla perfezione e che va incoraggiata per uscire fuori dal guscio; tende spesso a isolarsi, ma in compagnia sa essere simpatica e divertente. La sua qualità principale è l'intuito, a cui si aggiunge anche una notevole eloquenza.
Significato: che augura il bene
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

NATI OGGI CON TE

TORQUATO TASSO – 1544 - scrittore e poeta italiano.

Nasce a Sorrento Torquato Tasso. Nel 1565, entra a far parte della corte di Luigi d’Este; è proprio a Ferrara che Tasso inizia a scrivere quello che sarà il suo capolavoro, “La Gerusalemme Liberata”. Negli anni ferraresi, Tasso ha anche le prime avvisaglie di quelle turbe mentali e manie di persecuzione che lo porteranno, nel 1579, a essere rinchiuso nell’Ospedale di S.Anna. Durante il periodo di internamento, concluso nel 1586 per intercessione dei Gonzaga, Tasso pubblica finalmente “La Gerusalemme Liberata”. Due anni prima di morire, nel 1593, pubblica una ulteriore, definitiva versione revisionata che intitola “Gerusalemme Conquistata”.

 

"Perduto è tutto il tempo che in amor non si spende" T.Tasso

 

ASTOR PIAZZOLLA - 1921- Nasce a Mar del Plata il musicista argentino Astor Piazzolla. Di origini italiane, Piazzolla riesce dove nessuno aveva mai neanche tentato: rivoluzionare il tango in Argentina: il "nuevo tango" di Piazzolla incorpora elementi presi dal jazz e utilizza strumenti musicali non contemplati dal tango tradizionale, come il flauto, il sassofono, la chitarra elettrica, gli strumenti elettronici e la batteria jazz. La sua produzione musicale comprende oltre 3000 brani.

Due minuti della sua musica: Libertango – clicca e lasciati sedurre

 

 

RUPERT MURDOCH -  1931 - editore, imprenditore e produttore televisivo australiano

SANDRA MILO – 1933 - attrice e conduttrice televisiva 

COCHI PONZONI – 1941 - attore, cantante e comico 

Storica la sua collaborazione con Renato Pozzetto. Eccoli insieme, Cochi e Renato, in un breve sketch: Ho soffritto per te un po’ di sapore d’altri tempi.

 

 

ALEX KINGSTON –1963 - attrice inglese - alias Elizabeth  Corday della serie televisiva E.R.- medici in prima linea

CITAZIONE DI COMPLEANNO

Da Matisklo Edizioni

 

ACCADDE CHE..

 

Gorbaciov, nasce la Perestrojka - 1985

Il cinquantaquattrenne Mikhail Gorbaciov diventa Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista sovietico. La sua ascesa al potere segnerà un cambiamento epocale per il paese e per il mondo intero. La sua politica di rinnovamento, la “perestrojka”, porterà all’arresto della corsa agli armamenti fra Unione Sovietica e Usa e poi alla fine della guerra fredda.

 

Pinochet lascia la presidenza del Cile - 1990

Il generale Augusto Pinochet lascia, dopo 17 anni, la Presidenza del Cile. Pinochet è salito al potere nel 1973, rovesciando con un Salvador Allende. Il suo regime è stato sanguinosissimo: una Commissione istituita dal nuovo governo democratico, calcolerà 2095 morti e 1102 “desaparecidos”. Pinochet sarà arrestato nel 1998 a Londra per crimini contro l’umanità. 

 

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Scaldi la pizza nel forno. Lasci aperto lo sportello caldo per farlo raffreddare...poi ti giri, e vedi che qualcuno se n'è accorto..

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Quando lo spazio manca, lo s’inventa.

Ecco una semplice idea per tenere in ordine e a portata di mano i piccoli oggetti, quelli che di solito si perdono qua e la nei cassetti.

Ottima soluzione anche per la zona di lavoro dedicata al bricolage.

 

 

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti.

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne  

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

 

Mariacristina Brettòne

Ti potrebbero interessare anche: