/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | sabato 05 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news: riesci a dormire se prendi il caffè la sera? E con delle cassette di legno, cosa si può fare? Scoprilo nell'Almanacco di oggi.

Oggi che è sabato, 5 marzo, la pagina dell'Almanacco di Sanremo news è ancor più ricca di informazioni interessanti e curiosità scelte per impreziosire la tua giornata.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

La fortuna è un soffio da cavalcare..

 

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

IL TEMPO DI UN SORRISO

Tre minuti di spensieratezza (clicca)..sta arrivando la Primavera, pennuti colorati animano i cieli....ognuno per come sa. 

LA FOTO CURIOSA

Ortolana tenerezza..

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 5 marzo, si festeggia l’onomastico di ADRIANO

Significato del nome

Nome maschile derivato dal latino e riferito alla città di Hadria e quindi con significato di 'uomo nativo di Adria'. Oggi Adria è un piccolo centro in provincia di Rovigo, anticamente era invece un'importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Questo nome fu scelto anche da un imperatore romano e sei papi.

Caratteristiche: è una persona vincente, un leader lungimirante che lavora per il proprio successo e per quello delle persone che ha intorno; Adriano sa trovare sempre una parola di conforto quando ce ne è bisogno oppure una soluzione rapida in caso di problemi.
Significato: cittadino di Adria
Numero fortunato: 6
Colore: blu
Pietra: topazio
Metallo: platino

NATI OGGI CON TE - per ogni personaggio, un’emozione da condividere

Giambattista Tiepolo, maestro sublime del 700 veneziano - 1696

Nasce a Zianigo Giambattista Tiepolo, pittore e incisore. Il suo stile sofisticato e iperbolico lo rende particolarmente riconoscibile fra i pittori settecenteschi. Fra le sue opere più conosciute: “Apollo e Marsia”, il “Ritratto di Antonio Riccobono”, “L’adorazione dei magi” e il “Martirio di Sant’Agata”.

Tre minuti di bellezza, con le opere del Tiepolo (clicca e ammira)

 

 

Ennio Flaiano – 1910 - Nasce a Pescara Ennio Flaiano, scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano. Specializzato in elzeviri, la sua penna è fra le più pungenti del suo secolo: in particolare, è testimone e descrittore degli stravolgimenti, i vizi, le virtù e le miserie di Roma e dei romani. Negli anni ’30 conosce Mario Pannunzio e collabora a “Oggi”, “Il Mondo” e “Corriere della sera”. Dal 1943, inizia a lavorare per il cinema, collaborando con Fellini, Blasetti, Monicelli, Antonioni.

 

 

Pier Paolo Pasolini - 1922 - Nasce a Bologna Pier Paolo Pasolini. Scrittore, poeta, regista, è fra i maggiori intellettuali italiani. Amato e odiato per la radicalità dei suoi giudizi, spesso sopra le righe, e per le sue aspre denunce dei costumi e delle ipocrisie borghesi. Omosessuale dichiarato, viene brutalmente ucciso nella notte tra l'1 e il 2 novembre 1975 ad Ostia da un “ragazzo di vita” con cui s’era appartato. La dinamica della morte di Pasolini conserva ancora molti aspetti non del tutto chiari.

 

 

Lucio Battisti -  1943 - Nasce a Poggio Bustone Lucio Battisti. Dal suo sodalizio con Mogol, nascono, a partire dagli anni ’60, molte delle più belle canzoni pop italiane. La consacrazione arriva con il Festival di Sanremo del 1969 cui Battisti partecipa con “Un’avventura”. Nel 1976, Battisti annuncia a sorpresa il ritiro dalle scene; negli anni ’80 si spezza il suo sodalizio con Mogol e Battisti si allontana sempre di più dal pubblico. 

Visto il mese, direttamente dalla sua voce:  “I giardini di marzo” (con un click)

ACCADDE CHE..

La fine dell'era Stalin- 1953 - Muore a Mosca Josif Stalin. Anche se con lui l’Unione Sovietica diventa una grande potenza industriale e militare, il suo regime è tuttavia considerato uno dei più sanguinari della storia. Nato nel 1878, da una famiglia umile, abbraccia a 20 anni il marxismo. Nel 1905, incontra per la prima volta Lenin, con il quale collabora alla costruzione di un partito marxista compatto e rigidamente organizzato per poter guidare la rivoluzione proletaria. Nel 1922, Stalin diviene segretario del Comitato centrale del partito. Dopo la morte di Lenin, avvia a partire dal 1928 la costruzione del proprio dominio assoluto sul paese e sul partito. Per più di 20 anni è il padrone incontrastato e temuto dell’Unione Sovietica, che, sotto di lui, vive alcune delle più significative fasi della sua storia: l’accelerazione industriale imposta dai piani quinquennali, le terribili purghe degli anni Trenta; la vittoria della Seconda Guerra Mondiale; e l’inizio della Guerra Fredda.

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te. 

 PERCHE’?

Perché alcune persone riescono a dormire anche se prendono il caffè prima di andare a letto mentre altre no?

Il caffè normalmente viene eliminato dal nostro organismo attraverso il sistema epatico oltre che con le urine. Le persone che bevono il caffè prima di andare a letto e affermano di non riuscire a dormire, sostanzialmente sono quelle che come soggetti non riescono a metabolizzare il caffè e ad eliminarlo in tempi brevi.

Questo fenomeno viene chiamato “emivita”, ossia la capacità del corpo umano di riuscire a ridurre del 50% la quantità di una sostanza nel corpo, che nel caso specifico del caffè sarebbe di circa 4 ore. Ecco perché chi prende caffè prima di andare a letto non riesce a dormire: praticamente si ha semplicemente un metabolismo con delle capacità di eliminare la caffeina più lento.

Dietro al fatto che alcune persone non riescono a dormire dopo aver preso il caffè c’è una soluzione scientifica e quindi, come molti pensano, non è una fissazione psicologica di chi non riesce a dormire.

Da sottolineare tuttavia che usare abitualmente il caffè determina una certa tolleranza nei confronti di questa bevanda e ciò spiega come mai, nei soggetti che ne fanno scarso uso, l’assunzione sia spesso sufficiente a scatenare alcuni disturbi quali l’insonnia, l’ansia o le cefalee.

 

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

 

C'è chi una casa già ce l'ha, e chi se la inventa. Scopri come con un click

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Dopo le idee arredo con i pallet, delle scorse settimane, eccone un'altra. Stavolta protagoniste sono le Cassette di legno. Un tavolino per la vostra sala o per il dehor da realizzare con facilità.

 

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

Ti potrebbero interessare anche: