/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | venerdì 26 febbraio 2016, 07:05

L'Almanacco di Sanremo news, ogni giorno notizie e attimi di spensieratezza

Oggi, venerdì 26 febbraio. La nostra provincia ha dato i natali ad un premio Nobel capace di dare inizio ad una nuova era..scopriamolo insieme.

L’IMMAGINE DEL GIORNO

Aspettando la pioggia...

 

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

"Nel mondo si prende ognuno per quel che vale; ma bisogna anche che valga qualcosa" J.W.V. Goethe

IL TEMPO DI UN SORRISO

 

 IL FATTO CURIOSO

Ognuno a modo suo.

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi 26 febbraio si festeggiano i seguenti onomastici:

Alessandro

Porfidio e Nestore

SIGNIFICATO DEL NOME

Alessandro - Dal greco Aléxandros, il nome maschile Alessandro è composto dal verbo Aléxein, 'proteggere, difendere', e dal sostantivo Andròs, 'uomo', ed è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. In latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante.

Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.
Significato: difensore degli uomini
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento

 NATI OGGI CON TE

 

Victor Hugo - il maestro dei "Miserabili"- 1802

Nasce Victor Hugo, poeta, drammaturgo, scrittore.  Nel 1827, pubblica “Cromwell”, nella cui prefazione Hugo illustra le sue teorie sul teatro e sulla letteratura, teorie che metterà pienamente in pratica nel 1830 con “Hernani”. La data di uscita di “Hernani” segna convenzionalmente, l'inizio del Romanticismo in Francia. Nel 1831, esce “Notre Dame de Paris”, primo grande romanzo, affresco di una Parigi medievale e della sua cattedrale gotica. Nel 1862, pubblica “I Miserabili”, opera colossale, fra le più lette del suo secolo. Hugo muore a Parigi il 22 maggio 1885.

 

Buffalo Bill – 1846 - attore statunitense

Ecco il nostro personaggio di oggi, GIULIO NATTA

Giulio Natta l`inventore della plastica - 1903

Nasce a Porto Maurizio, Imperia, Giulio Natta. Laureatosi in ingegneria chimica nel 1924, segue, a Friburgo, gli studi del professor Staudiger sulle macromolecole. Ne intuisce l’importanza e, tornato a Milano, porta avanti la ricerca sui polimeri a struttura cristallina. Nel 1963, viene insignito del Premio Nobel per la Chimica per la realizzazione del polipropilene isotattico e del polietilene ad alta densità, polimeri che verranno commercializzati dalla Montecatini con il nome di Moplen e Meraklon. Con lui inizia l’era della plastica. Muore a Bergamo nel 1979.

 

Paolo Ferrari - 1929 - attore, conduttore televisivo e doppiatore italiano

 

CITAZIONE DI COMPLEANNO

da Matiskloedizioni

 

ACCADDE CHE..

Benevento: lo scontro tra Guelfi e Ghibellini – 1266

A Benevento, le truppe ghibelline di Manfredi di Sicilia si scontrano con le truppe guelfe di Carlo d’Angiò. Manfredi muore in battaglia e gli angioini, arrivati dalla Francia, conquistano il Regno di Sicilia.

 

La liberazione di Kuwait City - /1991

Kuwait city viene liberata dalle truppe alleate dopo 208 giorni di occupazione irachena. Migliaia di truppe irachene iniziano a lasciare la citta’ su ordine del leader Saddam Hussein. 

 

Il primo attacco al World Trade Center – 1993

Ore 12.18: un furgone imbottito con 700 kg di esplosivo viene fatto esplodere nei garage del World Trade Center di New York. L’esplosione uccide 6 persone, ne ferisce altre mille e crea una voragine di 50 metri di diametro. L’FBI arresterà quattro fondamentalisti islamici: gli esecutori materiali dell´attentato e la presunta mente organizzativa, lo sceicco di origine egizia Omar Abdel Rahman, considerato il leader spirituale di “Assemblea Islamica”. Già da allora si ipotizza il coinvolgimento di Al Qaeda e di Osama bin Laden.

 

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

sorridendo

Why? La bimba dei perché

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Forse arriva il freddo, meglio essere pronti.

 

 Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

 IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Come indosso oggi il mio foulard?

 

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

 

Mariacristina Brettòne

Ti potrebbero interessare anche: