/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | martedì 22 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news. Oggi è la Giornata Mondiale dell'Acqua. La si risparmia anche mangiando. Scopri perché nella pagina di oggi.

Oggi, martedì 22 marzo, è la Giornata Mondiale dell'Acqua, elemento indispensabile alla vita. Come anche il sorriso, la conoscenza e la scoperta. Trovi tutto ciò nella pagina di oggi.

"Laudato si', mi' Signore, per sor'aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta." (S.Francesco D'Assisi)

 

OGGI È la GIORNATA MONDIALE dell’ACQUA

La Giornata Mondiale dell'Acqua (in inglese: World Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e si festeggia il 22 marzo di ogni anno.

Ogni giorno utilizziamo centinaia di litri d’acqua senza prestare molta attenzione; in genere l’atteggiamento più diffuso è quello di pensare che «basta aprire un rubinetto e servirsene a piacere», in realtà le cose non stanno proprio così. E' necessario fermarsi a riflettere un attimo per dare il giusto valore ad una risorsa che purtroppo non è infinita.

Ma attenti anche allo spreco d’acqua nascosto nel piatto: un rapporto del WWF mostra quanta acqua è nascosta nel cibo prodotto sul nostro territorio od importato, e sottolinea la necessità di essere più consapevoli quando si sceglie la consueta fettina di carne, la pasta o la frutta esotica.

I prodotti di origine animale (compresi latte, uova, carne e grassi animali) rappresentano quasi il 50% dell’impronta idrica totale dei consumi in Italia (per impronta idrica s'intende il volume d'acqua necessario per produrre una merce o un servizio). Il consumo di carne, da solo, contribuisce a un terzo dell’impronta idrica totale (un esempio: l'allevamento di un animale da carne, costa 4 mila litri di acqua)

La seconda componente principale dell’impronta idrica è generata dal consumo di oli vegetali (11%), cereali (10%) e latte (10%).

Essere più consapevoli nelle nostre scelte alimentari può ridurre sensibilmente il nostro impatto sull’ambiente.

 

“Acqua in bocca” – PERCHE’ SI DICE?

Si dice "acqua in bocca" quando si chiede a qualcuno di non svelare un segreto, di non aprire bocca e parlare con altri di quanto è stato detto in confidenza. 

Secondo un aneddoto di Pietro Giacchi, lessicografo fiorentino, una donna dalla lingua lunga e maligna, ma devota, pregò il prete che la confessava di suggerirle una soluzione a quel peccato. 
Il religioso allora le diede una boccetta d’acqua e le disse di non perderla mai, anzi di versarsene qualche goccia in bocca, senza perderne nemmeno una, ogni volta che le fosse venuta voglia di parlare male degli altri. 
La signora rispettò la promessa e fu così contenta dei risultati che pensò che l’acqua fosse miracolosa. Pare che da questa credenza sia nato il modo di dire.

Divagazioni sul tema… Solo per assonanza. Giusto per un po' di leggerezza..

Acque-rello

 

ed ancora

Acqua-vite

Mi fermo qui!

 

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

 

 

IL TEMPO DI UN SORRISO

 

 

IL FATTO CURIOSO

Nuvola creata da un artista: genialità e poesia. Vapore acqueo che si fa magia.

 

BUONO A SAPERSI

Visto che con la primavera ci si dedicherà ad un po' di vita all'aria aperta..

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 22 marzo, si festeggia l’Onomastico di LEA

Significato del nome - Il nome ha origini greche e significa 'leonessa'. La sua dolcezza, buon umore e tranquillità non devono trarre in inganno, è la quiete dopo la tempesta. L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 22 marzo in memoria di una Santa vedova romana morta nel 384, patrona delle vedove.

Caratteristiche: Lea è una persona diretta e vera, che ama argomentare le sue tesi cercando di convincere gli altri sulle sue idee. Con gli amici e in amore è sempre disponibile e generosa.
Significato: leonessa
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento

NATI OGGI CON TE - per ognuno di loro, c'è oggi un video da scoprire.

JAMES BROWN – 1920 - attore statunitense

I Feel Good – James Brown (il suo famosissimo brano in un click)

 

NINO MANFREDI – 1921 - attore, regista e sceneggiatore

In nome del popolo Sovrano – Nino Manfredi (quando un attore è un artista vero. Una sua breve ma intensa interpretazione. Basta un click sul blu)

 

 

MARCEL MARCEAU – 1923 - attore teatrale francese

Magie di un mimo: Le petit café parisien (video)

 

MARIO CIPOLLINI – 1967 - ex ciclista su strada

Milano-Sanremo 2002 - Trionfo Cipollini (video)

 

ACCADDE CHE..

1796 - Mastro Titta, il boia di Roma - Stato Pontificio. Prende servizio il boia mastro Titta. Nella sua lunga carriera di "maestro di giustizia" esegue 516 condanne a morte, tutte diligentemente descritte nelle sue "Annotazioni". Termina la sua carriera il 17 agosto 1864, quando, all'età di 85 anni, viene messo a riposo da Pio IX con una pensione mensile di 30 scudi.

1895 - Arriva il cinema dei fratelli Lumiere - Parigi. I fratelli Lumiere organizzano la prima proiezione privata di un film di animazione usando un cinématographe. E’ da questo termine che deriverà poi la parola "cinema". Il loro cortometraggio “La sortiedes ouvriers de l'usine” sarà proiettato in pubblico per la prima volta il 28 dicembre 1895 a Parigi, al SalonIndien del Grand Café al Boulevard des Capucines, ed è considerato il primo film della storia del cinema.

Vi riproponiamo il video de: Il primo Film della storia L'uscita dalla Fabbrica

 

1963Viene pubblicato il primo album dei Beatles. S’intitola “Please please me”.

 

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

Un tuo pensiero poetico e/o filosofico che vuoi condividere, una tua idea sul fatto di esistere, la poesia nel cassetto…qui c’è un posto per te.

 

SPAZIO BIMBI

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Dory e la sua passione per l'acqua..

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

 

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Erano brutti, sporchi e cattivi. Ma ora non lo son più.

Altre idee per riutilizzare i vecchi pneumatici. Si va da progetti per il giardino, alle soluzioni arredo.

 

 

 

Buon Bricò!

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

Ti potrebbero interessare anche: