/ Ventimiglia Vallecrosia...

Che tempo fa

Cerca nel web

Ventimiglia Vallecrosia Bordighera | venerdì 25 marzo 2016, 08:00

L'Almanacco di Sanremo news: amore e schiavitù nella pagina di oggi. E poi idee colorate, pensieri in bianco e nero, ugole d'oro che festeggiano.

Oggi, venerdì 25 marzo, è la Giornata Internazionale delle vittime della Schiavitù. Ma è anche il giorno in cui nacque la Comunità Europea, il televisore a colori, Venezia, Sally....

L’IMMAGINE DEL GIORNO

UNA FRASE AL GIORNO - Tra proverbi, aforismi e citazioni.

IL TEMPO DI UN SORRISO

El gato baterista

(avevo tentato di pubblicarlo ieri, ma ci sono stati problemi con la disponibilità del video. Risolti e ora ripropongo. Andate a tempo con i sorrisi!)

LA FOTO CURIOSA

 

Una relazione oleosa.

 

Oggi È La Giornata Internazionale delle Vittime della SCHIAVITU’

Istituita nell’assemblea generale delle Nazioni Unite, la giornata del 25 marzo vuole ricordare i 400 anni in cui 20 milioni di persone, tra donne, uomini e bambini furono strappati dalle loro terre in Africa per essere venduti come schiavi nelle Americhe, ricordando come milioni di loro non sopravvissero al durissimo viaggio. Una commemorazione che vuole ricordare gli effetti profondi della tratta transatlantica sulla società africana.

Il commercio transatlantico di schiavi, spesso noto come il commercio triangolare, era collegato alle economie di tre continenti (Africa, Europa, America).

La schiavitù, purtroppo, non fa parte della storia del passato ma sotto varie forme è ancora troppo presente tra la popolazione mondiale. Un recente rapporto della Walk Free Foundation, un'organizzazione per i diritti umani, ha stimato che 35,8 milioni di persone sono ridotte in schiavitù in tutto il mondo. E 10 paesi detengono il 70% della quota totale.

È l'India il paese che ospita il maggior numero di schiavi, oltre 14 milioni.

 

Un particolare riguardo va però alla schiavitù minorile, diffusa nella società ma nascosta dall'indifferenza, che continua a dilagare in tutto il mondo, coinvolgendo un numero elevato e difficilmente controllabile di minori in gravi condizioni sociali. La grave piaga dello sfruttamento minorile nel mondo non è certamente risolvibile a breve termine: occorrerebbe infatti un'opera volta a modificare radicalmente la mentalità, la politica, la cultura di tutti i paesi del pianeta. E' d'obbligo però, continuare a combattere affinché questa grave ingiustizia non degeneri sempre più.

 

OGGI SI FESTEGGIA

Oggi, 25 marzo, si festeggia l’onomastico di ANDREA

Significato del nome - Il nome Andréas potrebbe derivare dal sostantivo andréia, 'forza o coraggio', o da anèr-andròs, 'uomo, persona di sesso maschile', e anche 'guerriero, valoroso'.

Caratteristiche: ha una personalità particolarmente carismatica. Insaziabile curiosone, si interessa di tutto ed apprende facilmente, ma è al tempo stesso un sognatore: pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento

 

NATI OGGI CON TE Personaggi d’ugola quest’oggi!

ARTURO TOSCANINI – 1867 - direttore d'orchestra. - Nasce a Parma Arturo Toscanini. Nel 1886, a San Paolo del Brasile e a Rio, suona nell'orchestra dell'impresa Claudio Bianchi, poi sostituisce il direttore contestato dagli orchestrali: è un trionfo. Il pubblico è conquistato e l'imperatore del Brasile gli manda un prezioso dono. Celebre per la sua genialità, il suo perfezionismo instancabile, il suo orecchio fenomenale, Toscanini viene considerato come il più grande direttore d'orchestra della sua epoca.

MINA – 1940 - cantante, conduttrice televisiva e attrice - Nasce a Busto Arsizio Mina Mazzini, la più nota cantante italiana. La Tigre di Cremona - come la soprannomina Natalia Aspesi- debutta nel 1958 e l’anno dopo e’ già in testa alle classifiche con “Tintarella di luna”. Negli anni ’60 e ’70, e’ la regina incontrastata della musica pop e una star del piccolo schermo, nonostante lo scandalo causato dalla nascita di un figlio al di fuori del matrimonio e il conseguente periodo di ostracismo dalla televisione di Stato. Dal 1978, non appare più in pubblico, pur continuando ad incidere dischi, a condurre programmi radiofonici, a scrivere editoriali e altre rubriche per riviste e quotidiani.

ARETHA FRANKLIN – 1942 - cantautrice e pianista statunitense.

 

ADRIANO PAPPALARDO – 1945 - cantante e attore italiano.

Un salto nel passato – Ricominciamo – Adriano Pappalardo (1979) - video

 

ELTON JOHN -  1947 - cantautore, compositore e musicista britannico. Nasce a Pinner, nel Regno Unito, Reginald Kenneth Dwight, piu’ noto come Elton John. Nel 1962, forma il suo primo gruppo chiamato the Corvettes. Dopo sette anni, avviene la svolta con l’album “Elton John”, che lo lancia verso una carriera sfolgorante da star del rock internazionale. Per i suoi indubbi meriti artistici, la Regina Elisabetta lo nominera’ “sir”. Fra i suoi brani piu’ famosi: “Your song”, “Crocodile rock”, “Sacrifice”,“Candle in the wind”, dedicata inizialmente a Marilyn Monroe e poi riscritta per Lady Diana. Nel 1994, vince l’Oscar per la colonna sonora del film d’animazione Disney “Il Re Leone”.

MARCIA CROSS -  1962 - attrice statunitense - Celebre per il ruolo di https://it.wikipedia.org/wiki/Bree_Van_de_KampBree Van de Kamp nell'acclamata serie tv Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane, ruolo che la candida a tre Golden Globe e un Premio Emmy, vincendo due Screen Actors Guild e un Satellite Award.

 

ACCADDE CHE..

421 – Con la consacrazione della chiesa di San Giacomo di Rialto, dove ha sede il primo insediamento lagunare, nasce a mezzogiorno la città di Venezia.

https://it.wikipedia.org/wiki/18861886 – Genova: esce il primo numero del quotidiano Il secolo XIX.

 

1901 – La Mercedes consegue la sua prima vittoria in una gara automobilistica a Nizza (Francia)

1954 – La RCA mette in vendita il TC-100, il suo primo televisore destinalo al grande pubblico in grado di ricevere programmi a colori. Il costo base dell’apparecchio è di circa 1.000 dollari (625.000 lire italiane – circa 315 €)

1957 – I trattati di Roma. Vengono firmati i Trattati di Roma: con il primo viene istituita la Comunità economica europea (CEE) e con il secondo la Comunità Europea dell'Energia Atomica, (CEEA o Euratom). Questi trattati rappresentano il momento costitutivo della Comunità Europea.

 

1959 – Nella striscia giornaliera dei Peanuts nasce Sally, la sorella minore di Charlie Brownhttps://it.wikipedia.org/wiki/Charlie_Brown

IL PENSIERO - Attimi di riflessione

 

 

A come AMICI – il curioso mondo degli animali

Micio micio.

 

Son graditi anche foto o filmati realizzati da voi.

IDEE DA COPIARE – tra Bricolage, decorazioni, fornelli e fantasia

Con le festività di Pasqua ci si mette un po' ai fornelli. 

Ecco qualche idea per rendere originale la vostra tavola..

  

 

 

  

Buon appetitoso divertimento.

OGGI CHE SI FA?

Agenda manifestazioni

Al Cinema

OFFERTE LAVORO

In Liguria

Se pensate di esservi persi qualcosa od anche per semplice curiosità:

GLI ALMANACCHI dei giorni precedenti

L’Almanacco di Sanremo news - rubrica a cura di Mariacristina Brettòne 

Per commenti, suggerimenti, segnalazioni e invii: mariacristinabrettone@gmail.com

 

Qualora non sia stato possibile risalire agli autori dei contenuti inseriti nella rubrica, gli stessi s’intendono “tratti dal web”.

Mariacristina Brettòne

Ti potrebbero interessare anche: