ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 24 luglio 2014, 12:08

Tennis: dal campo 2 del Bordighera TC Lawn al grandstand di Umag, Seppi doma Cecchinato nel derby Atp

Il primo è riuscito a migliorarsi sino ad arrivare nei primi 20 del mondo, mentre il 21enne siciliano sta trascorrendo la parte più delicata della propria maturazione, che l’ha portato ormai a ridosso dei tanto ambiti Top 100.

Tennis: dal campo 2 del Bordighera TC Lawn al grandstand di Umag, Seppi doma Cecchinato nel derby Atp

Da quando nel 2011 il Bordighera Lawn Tennis Club ha cambiato direzione, iniziando a ospitare con costanza gli atleti professionisti e il team di Riccardo Piatti, sono stati due i veri habitué della riviera: Andreas Seppi e Marco Cecchinato.

Il primo è riuscito a migliorarsi sino ad arrivare nei primi 20 del mondo, mentre il 21enne siciliano sta trascorrendo la parte più delicata della propria maturazione, che l’ha portato ormai a ridosso dei tanto ambiti Top 100. Martedì, i due si sono affrontati al primo turno dell’Atp 250 di Umag, sulle coste croate dell’Adriatico, in uno dei tornei più amati dai giocatori del tour. Un match già visto e rivisto, in allenamento, sui campi del BLTC.

“Erano molto amici già da prima che approdassero entrambi a Bordighera - spiega il presidente del circolo Maurizio Massaccesi - ed è capitato un sacco di volte di vederli allenare insieme. Per noi è un grande onore aver potuto assistere, in diritta televisiva e in un torneo maggiore, alla riproduzione di una sfida disputata spesso sul nostro Campo numero 2”. In più, prima del derby Seppi-Cecchinato, sul Grandstand dell’impianto croato è sceso in campo Mate Delic, un altro dei numerosi ‘pro’ che nel corso dell’anno transitano da Bordighera. “Seppi e Cecchinato hanno atteso la fine del suo incontro per scendere in campo: chissà quante volte era già successo al BLTC”. Inoltre, insieme ai giocatori c’erano anche i coach Massimo Sartori e Cristian Brandi. “Possiamo dire che una buona parte del nostro circolo si è trasferita in gruppo a Umago”. 

Alla fine, nel derby tricolore ha prevalso Seppi, a segno con il punteggio di 6-2 6-7 6-1. “Ho sentito Andreas prima dell’incontro, e mi ha confidato che sapeva di andare incontro a un match tutt’altro che facile, perché Cecchinato ormai è un giocatore vero”. Non a caso è riuscito a lottare punto su punto e strappare il secondo set, prima di cedere nel terzo, anche a causa di un problema alla schiena che ha reso necessario l’intervento del fisioterapista. E pensare che un tempo Seppi ci scherzava, tanto che un giorno, un paio d’anni fa, entrarono entrambi in campo agguerriti per sfidarsi sulla distanza di un set: Andreas promise di rifilare a Cecchinato un 6-0, mentre Marco era disposto a tutto pur di non subirlo.

“Lui è così, molto focoso anche in allenamento, non molla una palla per niente al mondo. Quel giorno, Seppi riuscì a portarsi sul 4-0, e a quel punto entrammo di nascosto in campo con delle uova (lo ‘zero’ nel tennis viene spesso paragonato all’uovo, ndr) per deridere Cecchinato al termine della mini-sfida. Ma con una grande reazione d’orgoglio, riuscì a conquistare prima un gioco e poi un altro ancora, e lo scherzo svanì”. Replicarlo sarà quasi impossibile, perché dall’inizio dell’anno Cecchinato è cresciuto molto, e almeno sulla terra battuta pare pronto per il definitivo salto di qualità. Bordighera potrebbe avere molto presto un nuovo top 100.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium