ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 01 settembre 2014, 13:53

Pallapugno: successo per la Coppa Italia di serie A – trofeo Ubi Banca Regionale Europea, in serie A vince l’Albese

Mentre nel campionato Under 25 la San Leonardo alza la Coppa Italia imponendosi nella finalissima contro la Neivese

Pallapugno: successo per la Coppa Italia di serie A – trofeo Ubi Banca Regionale Europea, in serie A vince l’Albese

 

Grande successo per la tre giorni di Coppa Italia di pallapugno – Trofeo Ubi Banca Regionale Europea: un pubblico numeroso ha assistito alle diverse gare in programma, con il picco registrato in occasione della finalissima tra Albese e Canalese di serie A.

Un successo ottenuto anche grazie all’ottimo lavoro svolto dalla società Virtus Langhe, impeccabile nell’organizzazione e nella preparazione dell’evento.

Domenico Adriano, consigliere federale e coordinatore dell’evento, commenta soddisfatto: “Tre giorni di grande pallapugno, con pubblico da grandi occasioni ed uno spettacolo in campo di altissimo livello in ogni finale. Doveroso esprimere i complimenti da parte della Federazione alle squadre che sono scese in campo, dai campioni della serie A fino alle giovani promesse delle categorie giovanili. Il grazie della Fipap va alla Ubi Banca Regionale Europea, ancora una volta prezioso sostenitore dell’iniziativa. Un ringraziamento infine voglio rivolgere a tutto lo staff della Virtus Langhe, alle signore Carla, Emma, Roberta, Simona e Teresa ed a tutti i volontari per il lavoro svolto in modo eccellente”.

Il clou della manifestazione è stata naturalmente la sfida di serie A disputata di fronte ad un bellissimo pubblico: agli ordini degli arbitri Unnia e Magnaldi, la Canalese di mister Sacco schiera Bruno Campagno, Mariano Papone, Daniele Panuello e Marco Parussa, con Stefano Boffa a disposizione; l’Albese del dt Giorgio Vacchetto risponde con Massimo Vacchetto, Paolo Voglino, Diego Ghigliazza e Claudio Danusso, con Stefano Arossa a disposizione.

Prima fase del match molto combattuta ed equilibrata, con un gioco per parte fino al 3 pari; poi Vacchetto trova un break che lo porta in vantaggio per 6-3, con Campagno che accorcia le distanze al riposo, chiuso sul 6-4 per gli albesi. Nella ripresa, Vacchetto allunga ancora, fino all’8-4, ma a quel punto reazione di Campagno che accorcia sull’8-6, prima del time out chiesto da mister Vacchetto. Albese nuovamente avanti con due giochi consecutivi, la Canalese accorcia (10-7), ma il diciottesimo gioco è ancora di marca albese, che chiude il match sull’11-7. Applausi a fine incontro da parte del numeroso pubblico per l’ottimo spettacolo, quindi la cerimonia di consegna del trofeo alla presenza dei rappresentanti dell’Ubi Banca Regionale Europea, sponsor dell’evento, nonché dell’assessore regionale allo sport Giovanni Ferraris, del presidente della Fondazione Crc, Ezio Falco, del vicepresidente Fipap Giorgio Nuvolone con i consiglieri Domenico Adriano e Luca Manassero ed il presidente della Lega delle Società Stefano Fenoglio.

SERIE B

Pubblico delle grandi occasioni anche per la finalissima di B tra la Canalese ed il San Biagio: Pettavino e Dutto rinnovano la sfida che li vede protagonisti anche in campionato. I monregalesi di mister Aicardi si presentano con capitan Pettavino, Curetti spalla, Bongioanni ed Aimo terzini; dalla parte opposta il dt Bordino risponde con Dutto, Arnaudo spalla e Nimot e Gili a metacampo. Inizio a favore della Canalese (2-0 e 3-1), poi il San Biagio sale in cattedra ed infila quattro giochi consecutivi, portandosi sul 5-3 a proprio favore. Un gioco per parte e si va al riposo: 6-4 per Pettavino. Nella ripresa, rush della Canalese, che pareggia i conti e mette a segno il sorpasso; reazione dei monregalesi che tornano a condurre (8-7), ma Dutto non molla e conquista 4 giochi consecutivi, vincendo la Coppa Italia con il punteggio di 11-8.

SERIE C1

Neivese e Valle Arroscia si affrontano nella finalissima di C1: piemontesi in campo con Barroero, Milosiev, Demarchi e Battaglino (a disposizione Adriano), liguri che rispondono con Molli, Somà, Arrigo e Odetto (a disposizione Manfredi e Richermo). Gara davvero equilibratissima nel primo tempo, con un gioco per parte fino al 4 pari, poi i pievesi staccano di due giochi al riposo chiudendo in vantaggio per 6-4. Nella ripresa arriva la risposta della Neivese, che infila tre giochi consecutivi (7-6); ma il match è combattutissimo con le due squadre che procedono di pari passo fino al 9 pari, quando la Valle Arroscia trova il break vincente che vale il successo finale per 11-9.

SERIE C2

La Speb si impone nella Coppa Italia di C2: i bernezzesi (in campo con Martino, Damiano, Mellino e Viale, con Lerda e Sansone a disposizione) superano l’Albese di Politano, Olocco, Altare e De Fabri. Avvio di marca biancoverde che si porta a condurre 3-0 e chiude al riposo in vantaggio per 7-3; nella ripresa, dopo un gioco, Politano lascia la battuta per infortunio ad Olocco e la Speb chiude il match 11-3.

UNDER 25

La San Leonardo alza la Coppa Italia Under 25, imponendosi nella finalissima contro la Neivese: i liguri schierano Grasso, Dulbecco, Carli, Savio, Della Volpe, mentre i langaroli rispondono con Vigna, Assolino, Rosso e Bocchino, con Pola e Vola che danno il cambio nella ripresa. Inizio positivo degli imperiesi, che si portano in vantaggio di tre lunghezze, quindi la Neivese accorcia le distanze, ma al riposo il tabellone segna 9-1 per la San Leonardo. Copione invariato nella ripresa, con Grasso e compagni che chiudono il match imponendosi per 11-1.

JUNIORES

Nella finalissima Juniores la Canalese – in campo con Cristian Gatto, Grasso, Walter Gatto e Deltetto – affronta il Peveragno di Daziano, Vallati, Grosso, Ferrua, Marro e Toselli, guidati dal dt Ezio Brignone. Avvio di gara equilibrato, poi i canalesi si portano sul 3-1, mantenendo il vantaggio di due giochi fino al riposo (5-3); nella ripresa, va ancora forte la Canalese che conquista i giochi successivi, imponendosi per 9-3 e aggiudicandosi la Coppa.

ALLIEVI

Nella finalissima Allievi, di fronte la Virtus Langhe A e la Monferrina: i monferrini si presentano però in campo privi di Elia Volpe, battitore titolare infortunatosi nella gara di campionato di pochi giorni prima, ma comunque presente a dare sostegno ai suoi. La Virtus Langhe di mister Foligatti si presenta in campo con Drocco, Gilberto e Andrea Devalle, Bevione e Moretti; la Monferrina risponde con Crosio, Bellero, Cotti, Ullio. Inizio positivo dei doglianesi, che si portano in vantaggio di tre giochi, quindi i granata accorciano le distanze, ma al riposo la Virtus mette in cassaforte il successo: 7-1. Copione invariato anche nella ripresa, con il successo finale di Drocco e compagni per 9-1.

ESORDIENTI

Il Ricca conquista la vittoria tra gli Esordienti: i langaroli schierano Tommaso Boffa, Prandi, Raimondo, Marengo, Eugenio Boffa, mentre la Spec risponde con Giovanni Bertone, Manfredi, Petracchini, Varrone, Zemmi, Ravenna e Francesco Bertone. Inizio positivo del Ricca che si porta avanti di due giochi, poi i liguri replicano e mettono a segno il sorpasso (3-2) e chiudono in vantaggio di un gioco al riposo; nella ripresa ancora grande equilibrio, poi i langaroli trovano il break e chiudono vittoriosi per 8-4, alzando la Coppa Italia di categoria.

PULCINI

Per la categoria Pulcini, in campo Canalese (Federico Gatto, Federico Vignola, Cristina Taliano, Emanuele e Gabriele Gili) e Valle Arroscia (Giovanni Matis, Samuele Desantis, Sergio Seno, Federico Ferrero, Dennis Rubini). Inizio di gara equilibrato (2 pari), poi i canalesi prendono lo slancio e chiudono 5-2 al riposo, allungando ancora di un gioco a inizio ripresa. A quel punto, arriva la reazione della quadretta di Pieve di Teco che pareggia i conti. Tredicesimo gioco davvero decisivo: sul 40 pari la formazione di capitan Gatto trova il quindici vincente e si riporta nuovamente in vantaggio, chiudendo poi anche il gioco successivo ed aggiudicandosi la vittoria finale per 8-6.

FINALI COPPA ITALIA - TROFEO UBI BANCA REGIONALE EUROPEA

ASSOLUTI: Albese-Canalese 11-7
SERIE B: Canalese-S.Biagio 11-8
SERIE C1: Valle Arroscia-Neivese 11-9
SERIE C2: Speb-Albese 11-3
UNDER 25: S.Leonardo-Neivese 11-1
JUNIORES: Canalese-Peveragno 9-3
ALLIEVI: Virtus Langhe A-Monferrina 9-1
ESORDIENTI: Ricca-Spec 8-4
PULCINI: Canalese-Valle Arroscia 8-6


(Foto servizio di Giampy)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium