ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 25 settembre 2011, 12:45

Ciclismo: ritorna tra gli applausi la Coppa Borrin di Sanremo, le foto della premiazione

Alla fine la corsa si è chiusa con la vittoria di Emenuele Bruzzo del G.S. Levante Eurothermo, seguito da Daniele Albavera della Ciclistica Bordighera e da Nicolini Gabriele compagno di squadra del primo arrivato.

Una quarantina di giovani promesse del ciclismo ligure e piemontese oggi hanno partecipato ad un alto momento di sport: il ritorno della Coppa Borrin. Si tratta di un evento sportivo noto nella provincia di Imperia e molto sentito per il quartiere di San Martino che proprio quest'oggi si è unito per la Festa della Mercede. Alla fine la corsa si è chiusa con la vittoria di  Emenuele Bruzzo del G.S. Levante Eurothermo, seguito da Daniele Albavera della Ciclistica Bordighera e da Nicolini Gabriele compagno di squadra del primo arrivato.

La coppa Borrin affonda le sue radici, fatte di ben 61 edizioni, negli anni 50 di Sanremo quando il quartiere della città dei fiori fu scosso per la dipartita del figlio di Emilio Borrin, un ragazzo diversamente abile e mancato in giovane età. Da quel drammatico momento per una famiglia nacque la gara ciclistica che da allora subì fasi alterne e raggiunse il suo apice nel 1959 quando addirittura fu prova valida per il campionato italiano per la categoria allievi, vinta quell'anno da Italo Ziglioli, che poi è diventato un indimenticabile campione dei professionisti.

Oggi per premiare questi giovanissimi ciclisti erano presenti: l'assessore allo sport per la Regione Gabriele Cascino, per il comune di Sanremo Gianni Berrino ed anche il consigliere provinciale Roberto Ormea. Naturalmente a fare gli onori di casa l'Unione Sportiva Sanremese 1904 - sezione ciclismo con il presidente Mario Cattaneo al suo fianco anche l'altro ente organizzatore, l'associazione "San Martino, il tuo quartiere", rappresentato da Flavio Di Malta. La gara si è svolta senza incidenti di sorta ma con tanto agonismo ed un sano sportivo dimostrato dai partecipanti su tutto il percorso che preveda la partenza da via Della Repubblica a San Martino di Sanremo, per poi andare lungo Aurelia sino ad Imperia dove c'è stato il giro di boa e quindi il ritorno nella città dei fiori. 

La coppa Borrin ha ricevuto il plauso tanto dalle cariche amministrative presenti quanto dalle stesse società sportive presenti che hanno mostrato di apprezzare il ritorno dell'evento. Alla fine la gara si è chiusa con la seguente classifica: 1 Emanuele Bruzzo (G.S. Levante Eurothermo); 2 Daniele Albavera (Ciclistica Bordighera); 3 Gabriele Nicolini (G.S. Levante Eurothermo); 4 Filippo Bertone (Unione Ciclistica Alassio); 5 Luca Sambuceti (G.S. Levante Eurothermo); 6 Mattia Bongiovanni (Ciclistica Bordighera); 7 Simone Descalzi (G.S. Levante Eurothermo); 8 Francesco Canepa (A.S. Andora Ciclismo); 9 Leonardo Canepa (A.S. Andora Ciclismo); 10 Stefano Pons (Sanremese 1904 - sez.ciclismo). La coppa Borrin di fatto saluta Sanremo e San Martino con un successo ma si tratta solo di un arrivederci al prossimo anno per un'altra emozionante edizione.
  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium