ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 22 ottobre 2014, 08:39

4° posto di Juliette Savini all'Ecomaratona del Monte Sole, disputata a Rioveggio di Monzuno (Bologna)

Per Juliette Savini si tratta del sesto riscontro sulla distanza della maratona nel 2014, nessun’altra donna in Liguria quest’anno.

4° posto di Juliette Savini all'Ecomaratona del Monte Sole, disputata a Rioveggio di Monzuno (Bologna)

Una maratona di 42 km, sulla stessa distanza delle tradizionali, ma più impegnativa considerato il percorso misto di asfalto (35%) e strade bianche (65%), con un dislivello totale di 1635 metri. Questa è stata l’edizione zero del’Ecomaratona del Monte Sole, disputata a Rioveggio di Monzuno (Bologna), con il sottotitolo “Per non dimenticare”: evento podistico  in memoria dei caduti di Grizzana, Marzabotto e Monzuno, dove tra il 29 settembre e il 5 ottobre del 1944, avvenne  la strage dei residenti più nota come la strage di Marzabotto; l’evento ha voluto essere portatore di un messaggio di pace in un territorio che ha sofferto ed ha visto in pochi giorni  l’estinzione delle comunità locali.

A questa edizione zero ha visto classificarsi 96 concorrenti, di cui 20 donne. Tra queste anche Juliette Savini (Sanremo Runners), per la prima volta impegnata su un percorso fuoristrada e non convenzionale alla tradizionale maratona, se non nella distanza. La Savini, la più anziana al traguardo (escludendo una 60enne, penultima, che ha impiegato quasi il doppio del tempo rispetto Juliette), in 4h41:46 ha sfiorando il podio classificandosi al quarto posto. Per Juliette Savini si tratta del sesto riscontro sulla distanza della maratona nel 2014, nessun’altra donna in Liguria quest’anno. Il tracciato della corsa è risultato bellissimo, ma di certo non ideale per la ricerca di un riscontro importante. Per la cronaca la vincitrice femminile, Elide Del Sindaco, ha chiuso in 3h51:24 rispetto il personale stagionale di 3h17:12 ottenuto alla maratona di Padova. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium