/ SOLIDARIETÀ

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

SOLIDARIETÀ | domenica 06 marzo 2016, 08:00

Sanremo: dal 2011 l'Associazione Ayni, nata per aiutare i bambini di Cusco e delle sue zone limitrofe, in Perù

Se avete mai pensato nella vostra vita di fare qualcosa di importante e utile per gli altri, operare comei volontarii per Ayni in Perù, potrebbe essere la giusta occasione.

Quando si torna da un viaggio ciò che portiamo con noi sono esperienze, foto, souvenirs e tanti ricordi. C'è chi ha deciso di non fermarsi solo qui, ma di tradurre questo “bagaglio” in qualcosa di utile per gli altri. Dopo un primo viaggio in Perù, Mario e sua moglie Dayla, hanno deciso di tornare l'anno successivo, innamorati di Cusco, dei suoi dintorni e del suo popolo. Una volta rientrati a casa però, il pensiero correva sempre al Perù, ai suo colori, alle sue bellezze, ma non solo. Correva soprattutto ai bambini, al lavoro minorile, alle donne vittime di “macismo”, e al problema dell'alcolismo.

Così nel 2011 nasce Ayni Sanremo, un'idea diventata molto in fretta pratica, per aiutare i bambini del Perù. La parola Ayni deriva dall'antica lingua Inca e simboleggia la sacra condivisione, l'aiuto reciproco, che era alla base di questa civiltà. In tale chiave, l'Associazione si è prefissata, in questi anni, alcuni obiettivi e progetti, con lo scopo di aiutare i bambini di Cusco e delle zone rurali limitrofe. Da qualche tempo a questa parte Ayni ha trovato la sua anima gemella, Aldea Yanapay, una associazione peruviana con gli stessi scopi, presente sul territorio dal 1985, grazie al suo ideatore, Yuri. Da questo connubbio ha visto la luce un grande progetto, che ha coinvolto la comunità di Lamay, dove in nemmeno un anno dall'inizio dei lavori, è sorto un dopo scuola per i bambini, con tanto di mensa per la merenda, di servizi, nonché di una struttura per ospitare i volontari. Adiacente il doposcuola è stato costruito un edificio circolare, “La casa de sabiduria”, dove al piano terra i bambini possono svolgere attività artistche e ludiche, mentre al piano superiore, gli adulti possono praticare discipline olistiche, oltre ad ospitare conferenze e altre attività che aiutino l'associazione ad autosostenersi.

Il progetto non è finito qui, sono già in preparazione un orfanotrofio che accoglierà 40 bambini e un doposcuola più grande. Ma Ayni, per aiutare gli altri, ha bisogno dell'aiuto di tutti. L'associazione è sempre alla ricerca di volontari, che vogliano recarsi a Lamay, per dare una mano concreta, materiale e attiva oppure che partecipino agli eventi di Sanremo. Se avete mai pensato nella vostra vita di fare qualcosa di importante e utile per gli altri, operare comei volontarii per Ayni in Perù, potrebbe essere la giusta occasione. Proprio per il suo grande e concreto impegno, Ayni fa parte del Ce.s.p.Im, centro servizi di volontariato per la provincia di Imperia, dal quale l'associazione riceve assistenza tecnica, corsi, formazione e contributi per alcune iniziative.

Ayni Sanremo, sempre nell'ambito dell'auto sostentamento, organizza ogni mese attività e corsi particolari, sia nella propria sede in Via della Repubblica 76 a Sanremo, sia in città. Corsi di crescita personale, di arte, di cucina, di cucito, film e molto altro è quello che potrete trovare nel programma Ayni Sanremo. L'11 marzo ad esempio, alle ore 21 avrà luogo una speciale lezione di arte e benessere, mentre domenica 13 sarà la volta di une cena indiana.

Per maggiori informazioni è possibile contattre l'Ayni Sanremo sulla pagina facebook QUI o al numero di Dayla 335.5778361. Per sostenere l'associazione con una donazione, potete destinare il vostro 5 per mille ad Ayni Sanremo Onlus attraverso il condice fiscale 90080570089. 

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore