/ SOLIDARIETÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

SOLIDARIETÀ | sabato 09 gennaio 2016, 14:58

A Villa Bel Respiro, festeggiato l'84esimo anniversario del Rotary Club Sanremo

Moltissimi i services locali e internazionali realizzati dalle origini ad oggi in ambito culturale, educativo, scientifico, sociale e assistenziale

L'elegante biblioteca di Villa Bel Respiro, oggi sede dell'Istituto Sperimentale di Floricoltura ma allora residenza privata del Conte Generale Ruggeri Laderchi, ospitò nel 1931 le riunioni preliminari alla nascita del primo Rotary Club della nostra provincia, la cui inaugurazione ufficiale si tenne all'Hotel Royal il 6 gennaio del 1932. Nella stessa storica residenza, che nel periodo post-bellico sarà sede degli studi botanici di Mario Calvino e della moglie Eva, il Rotary Club Sanremo ha festeggiato l'84° anniversario della sua fondazione. Le relazioni della serata hanno ripercorso la vita del sodalizio, che vide tra i suoi soci fondatori – fra gli altri - personalità del calibro culturale e professionale di Angiolo Silvio Novaro, Francesco Pastonchi e Vincenzo Agnesi, oltre allo stesso Gen. Laderchi, primo presidente del Club e personaggio di primo piano nella vita militare e diplomatica nazionale.

Sono state ricordate le sofferte vicende che hanno portato allo scioglimento del Rotary italiano alla fine del 1938, al termine di una difficile convivenza col regime fascista, e la sua ricostituzione ufficiale nel 1945 dopo la conclusione del secondo conflitto mondiale. Il RC Sanremo riprenderà la sua attività l'anno successivo e, nei decenni seguenti, sarà la pianta dalla quale nasceranno per gemmazione il RC Imperia nel 1958 e il RC Sanremo Hanbury nel 1985. Moltissimi i services locali e internazionali realizzati dalle origini ad oggi in ambito culturale, educativo, scientifico, sociale e assistenziale, i quali, seppur ricordati in rapida sintesi, sono la cifra di un impegno ideale e concreto ininterrotto e testimoni di una presenza costante a favore del progresso civile.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore