ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 01 febbraio 2015, 15:12

Sanremo: successo per l’evento 'Le Stelle del Cassini' realizzato dai ragazzi dell’omonimo Liceo. Le foto

L'evento si è svolto si è svolto venerdì 30 gennaio scorso nella sede di corso Cavallotti

Sanremo: successo per l’evento 'Le Stelle del Cassini' realizzato dai ragazzi dell’omonimo Liceo. Le foto

Grande successo per l’evento 'Le stelle del Cassini', realizzato dai ragazzi dell’omonimo Liceo venerdì 30 gennaio nella sede di corso Cavallotti, 53.

"Gli studenti hanno proposto - si spiega nel comunicato - un percorso in ascesa 'verso le stelle' composto da vari eventi. Brevi rappresentazioni teatrali, alternate a letture in latino e francese, hanno illustrato la vita e le opere di tre scienziati come Galileo Galilei, Gian Domenico Cassini e Girolamo Saccheri, gli ultimi due particolarmente significativi per la nostra città.

In perfetto accordo con il tema della serata, la rilettura dell’operetta morale di Giacomo Leopardi: 'La terra e la luna', teatralizzata ed accompagnata musicalmente da alcuni allievi dell’ultimo anno. Si sono poi avuti momenti di grande suggestione in cui i ragazzi hanno trattato, in spagnolo e tedesco, il tema delle stelle attraverso gli occhi degli artisti, accompagnando la recitazione con musica, canti e balletti.

Più strettamente scientifica, la spiegazione sulla scoperta dello 'zero' nelle varie civiltà del passato, che ha evidenziato le caratteristiche di un numero così diverso dagli altri perché associato all’idea di vuoto. Nello stesso filone i giochi matematici che hanno coinvolto il pubblico in una appassionante gara e la brillante spiegazione della missione dell’I.S.S. (stazione spaziale internazionale) con il lavoro svolto dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

All’ultimo piano del Liceo un gruppo di studenti ha condotto il pubblico tra i preziosi strumenti antichi del 'Museo di fisica', coinvolgendo i visitatori con chiare spiegazioni e semplici esperienze.

Il percorso si è concluso sulla bellissima terrazza panoramica, dove il giovane studente Lorenzo Sicignano, supportato dall’amico astrofilo Roberto Arcidiaco del circolo astronomico 'G. D. Cassini', con l'aiuto dei tre telescopi, ha svelato ai visitatori i segreti della volta celeste con l’osservazione diretta di Giove e i suoi satelliti, della Luna, e delle diverse costellazioni visibili.

Il numero di visitatori è andato ben al di là delle aspettative e, con maestria, gli stessi ragazzi del Liceo hanno guidato i gruppi tra i vari eventi alternandoli a pause ristoratrici con l'offerta di alcune specialità preparate da loro stessi.

Grande soddisfazione per studenti, professori e la Dirigente scolastica Enrica Minori per il successo di un’iniziativa che nasce dal desiderio di proporre una didattica più coinvolgente e di portare sul territorio la cultura del Liceo sanremese".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium