ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 ottobre 2014, 17:16

Il 7 novembre ad Olgiate Olona, inaugurazione mostra 'I Dipinti di Antonio Rubino'

È prevista una ricca programmazione per i giorni dell'inaugurazione.

Il 7 novembre ad Olgiate Olona, inaugurazione mostra 'I Dipinti di Antonio Rubino'

'Cinquanta metri di fantasia' è un bellissimo libro di Battista Arioli che alcuni anni fa venne pubblicato con le meravigliose fotografie dei dipinti di Antonio Rubino della Sala Alba di Villa Gonzaga ad Olgiate Olona.

Oggi quei dipinti, dopo tanti anni, sono stati recuperati e restaurati e i 'Cinquanta metri di fantasia' sono Cinquanta metri di realtà. Le grande sala è tornata a risplendere e dopo trent'anni riaprirà definitivamente i battenti dal giorno 8 novembre 2014, giorno della prevista inaugurazione ufficiale. L'Amministrazione comunale di Olgiate Olona, con il Sindaco dott. Giovanni Montano, è lieta di invitare tutti a questi importanti eventi.

È prevista una ricca programmazione per i giorni dell'inaugurazione.
Venerdì 7 novembre 2014 alle ore 20.45 presso il Cinema Teatro Nuovo di Olgiate Olona sito in via Bellotti, 22 ad Olgiate Olona, il delegato alla cultura Mauro Carnelosso presenterà ufficialmente il programma per l'apertura della Sala Alba. A seguire 'Il racconto del Rubino, i dipinti in Villa Gonzaga', una conferenza spettacolo a cura di Paolo Maccabei che ci accompagnerà nel magico mondo di Antonio Rubino. Nel corso della conferenza-spettacolo verrà presentato un breve video girato all'interno della sala Alba con i bambini del Centro Arte Danza diretto da Antonella Colombo e Daniela Macchi. Marilena Garufi durante la conferenza realizzerà un bellissimo disegno di Antonio Rubino.

Sabato 8 novembre 2014 alle ore 10.30 presso il Teatrino di Villa Gonzaga verrà presentata la figura di Antonio Rubino con una tavola rotonda dal titolo 'Antonio Rubino e il ciclo di tempere di Villa Gonzaga' con la nipote dell'artista Sanremese, signora Antonietta Rubino, di Loredana Marchi direttrice del Museo Civico di Sanremo, di Martino Negri docente di storia della letteratura infantile presso l'Universita Bicocca di Milano, di Marco Cassini autore del Libro 'Antologia del Rubino', di Claudio Porchia e Alfredo Moreschi autori della mostra 'I fiori del Rubino', di Paola Bergamini delegata alla cultura del Comune di Bajardo e di Battista Arioli autore del libro 'Rubino, cinquanta metri di fantasia'.

Alle 11.30 l'inaugurazione ufficiale della Sala Alba in Villa Gonzaga. La sala sarà aperta al pubblico anche nel pomeriggio del Sabato 8 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e Domenica 9, Sabato 15 e Domenica 16 novembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Per tutti gli eventi l'ingresso e libero e gratuito per la cittadinanza.

Inoltre Sabato 16 novembre alle ore 11.00 presso il Teatrino di Villa Gonzaga verrà inaugurata la mostra del fumetto 'Cronache del Seprio' realizzato con ProLoco di Olgiate Olona e con la collaborazione di Paolo Maccabei e Leonardo Richiusa, con tavole dedicate ad Antonio Rubino. Saranno presenti gli autori Agostino Alloro, Tommaso Bianchi e Giovanni Pellini.

La mostra del Fumetto 'Cronache del Seprio' sarà aperta da Domenica 16 a Domenica 23 novembre dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

Antonio Rubino nasce a Sanremo nel 1880. E’ stato uno dei precursori nell’attività di disegnatore di storie per vignette in Italia. Nel 1908 è tra i fondatori del Corriere dei Piccoli e da’ vita a straordinari personaggi. Durante la prima guerra mondiale collabora con le sue illustrazioni al giornale di trincea 'La tradotta'. Negli anni trenta con Mondadori dirige Topolino; nel 1939 realizza i dipinti nel refettorio dell’OPAI all’interno di Villa Gonzaga ad Olgiate Olona. Collabora con il Corriere dei Piccoli sino al 1958. Muore a Bajardo in provincia di Imperia nel 1964. La città di Sanremo ha dedicato a Rubino una sala del Museo Civico. Nel settembre del 2014 si sono conclusi i restauri nella Sala Alba di Villa Gonzaga ad Olgiate Olona.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium