ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 25 gennaio 2015, 19:07

Al via Stage di studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane ‘C. Amoretti’ di Sanremo

Il progetto si inserisce nella collaborazione che ha visto l’Istituto scolastico e l'Associazione Mappamondo condividere negli anni alcuni percorsi formativi rivolti agli studenti

Al via Stage di studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane ‘C. Amoretti’ di Sanremo

L’Associazione ‘Mappamondo’ o.n.lu.s. accoglierà, a partire da lunedì 26 gennaio fino a sabato 31, all’interno delle proprie attività di volontariato e dei diversi servizi alcuni alunni del Liceo delle Scienze Umane di Sanremo ‘C.Amoretti’.

"Lo stage proposto agli studenti - spiega la Prof.ssa Antonella Squillace, Presidente Associazione - ha un carattere formativo legato alla funzione di orientamento e individuazione delle attitudini e delle potenzialità dello studente, la conoscenza diretta di diverse realtà lavorative, l’approfondimento pratico delle conoscenze acquisite. L’orientamento è infatti un processo associato alla crescita della persona in contesti sociali, formativi e lavorativi, nell’ottica della valorizzazione delle competenze e attitudini personali.

Vengono per questo individuati, quali interlocutori privilegiati, enti, associazioni e aziende del territorio le cui attività possano offrire contributi significativi di formazione, coerenti con il corso di studi degli alunni.

Nello specifico, l’Associazione ‘Mappamondo’ ha tra le proprie finalità statutarie la sensibilizzazione dei cittadini italiani ai temi dell’intercultura e dell’accoglienza, nonchè la formazione e l’educazione delle giovani generazioni al volontariato.

Il progetto si inserisce nella collaborazione che ha visto l’Istituto scolastico e Mappamondo condividere negli anni alcuni percorsi formativi rivolti agli studenti: le riflessioni sui libri ‘Il mare di mezzo’ di Gabriele Del Grande, ‘Nel mare ci sono i coccodrilli’ di Fabio Geda e ‘Porto il velo, adoro i Queen’ di Sumaya Abdel Qader, letti dai ragazzi che si sono poi cimentati come giornalisti con interviste circostanziate agli scrittori

Le attività che gli studenti del Liceo ‘Amoretti’ seguiranno insieme ai volontari saranno in particolare quelle dell’alfabetizzazione di cittadini stranieri, giovani e adulti, e il servizio che si svolge presso lo Sportello ‘Migrapoint’ di Sanremo e Imperia, rispettivamente in corso Garibaldi, 20 presso la sede della Cooperativa ‘Ancora’ e ad Imperia presso i Servizi Sociali di Piazza Dante, il venerdì e il sabato.

Gli operatori volontari che da tempo prestano il loro servizio presso gli Sportelli e nelle attività dell’Associazione, condivideranno con gli studenti le motivazioni del loro impegno e le iniziative proposte per costruire una cultura dell’accoglienza cercando di superare stereotipi e pregiudizi, oggi sempre più presenti".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium